Scuola Primaria Ossimo – GIOCHI COOPERATIVI

Anno scolastico 2022/2023

Progetto rivolto agli alunni delle classi 1^ e 2^ per favorire l’acquisizione di competenze sociali e relazionali attraverso proposte non competitive.

dal 28 Febbraio 2023 al 9 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto di “Giochi cooperativi” ha l’intento di aiutare i bambini ad acquisire le capacità relazionali mediante giochi cooperativi nei quali il concetto di competizione, inteso come sfida e vittoria sugli altri, viene abolito a favore di attività basate sulla collaborazione reciproca.

Attraverso lo stare insieme si mantiene e valorizza l’originalità individuale, la diversità e la creatività, sfruttando momenti di competizione, intesa però come capacità di mettersi alla prova e di sfidare sé stessi al fine di stimolare la crescita personale.

Il piacere di giocare è l’elemento più importante di questi giochi nei quali decade l’obiettivo di essere giudicato migliore degli altri.

Nei giochi cooperativi nessuno vince, nessuno perde e nessuno viene escluso: tutti collaborano per raggiungere un obiettivo comune.

A livello di apprendimento il Progetto permette di sviluppare competenze sociali come la solidarietà, il sostegno, l’aiuto reciproco e l’empatia rendendo i bambini più sereni nei rapporti interpersonali.

La cooperazione infine favorisce la crescita dell’autostima grazie all’accettazione del gruppo.

• Acquisire abilità sociali;
  • sviluppare le potenzialità individuali attraverso il gioco;
  • concepire e realizzare la collaborazione e la cooperazione reciproche;
  • valorizzare l'originalità e la diversità di ognuno.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Gli alunni delle classi 1^ e 2^ insieme all'insegnante di Educazione Fisica.

Esperta esterna Dellanoce Nanniva della Cooperativa Arcobaleno.

Schede progetto correlate