Scuola Primaria Ossimo – Io sono, quindi Creo

Progetto di educazione all’immagine e alla creatività.

dal 14 Febbraio 2024 al 22 Marzo 2024

Il Progetto “Io sono, quindi Creo” affiancandosi alla programmazione didattica annuale andrà ad approfondire contenuti e tematiche dei linguaggi artistici contemporanei.

Partendo dall’analisi tematica di opere antiche e moderne, guiderà gli alunni nella conoscenza dell’alfabeto base dell’arte dotandoli di alcuni strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive attuali.

Attraverso il laboratorio pratico verranno sperimentati vari tipi di linguaggi e prodotti elaborati personali che aiuteranno i bambini a sedimentare i contenuti trattati.

Il percorso proposto sarà lo strumento per avviare un processo di conoscenza attiva nel quale mente e corpo verranno chiamati in gioco nella scoperta della realtà, per ripensarla attraverso ciò che è dentro di noi: scoprire e conoscere, stupirsi e provare emozioni.

• Sviluppare armonicamente la personalità dei bambini, insegnando a valorizzare sé stessi e gli altri;

• potenziare la crescita espressiva;

• incentivare la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più ricca la comprensione dei messaggi e delle emozioni veicolate dalle opere d'arte;

• utilizzare le tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi;

• riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore, spazio, ecc.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperta esterna Maiocchi Viani Elena.

Alunni delle classi 3^ e 4^/5^ affiancati dalle insegnanti Zerla Monia e Zerla Roberta.

Il progetto “Io sono, quindi Creo” ha consentito agli alunni di arricchire il proprio bagaglio di competenze artistiche sperimentando nuove metodologie e nuove tecniche di lavoro. Ha inoltre rafforzato la collaborazione e l’amicizia fra gli studenti promuovendo un maggior interesse verso gli altri. I laboratori creativi hanno creato ulteriori occasioni di inclusione e di integrazione attraverso il “fare” e la possibilità di sperimentare con i sensi nuovi materiali.

La partecipazione alle brevi escursioni di Storia dell’Arte e la cooperazione durante le attività sono state molto alte con buoni risultati negli apprendimenti che ognuno ha raggiunto secondo le proprie possibilità.

Numerosi sono stati gli interventi nei quali gli alunni hanno riportato le proprie conoscenze e apportato interessanti contributi personali in un clima sempre sereno e divertito.

L’esperienza artistica è stata anche l’occasione per rafforzare l’interiorizzazione di alcune regole di pulizia e riordino degli ambienti e di rispetto per tutto ciò che è stato utilizzato nelle aule.

La professoressa Maiocchi si è dimostrata generosa e molto disponibile e attenta nell’instaurare buone relazioni sia con gli allievi sia con le insegnati.