La Messa a Disposizione (nota anche come MAD) è una candidatura spontanea con la quale gli aspiranti docenti (e personale ATA) possono candidarsi per lavorare nella scuola pubblica ed ottenere incarichi di supplenze.

A cosa serve

La MAD serve per candidarsi all'attribuzione di un contratto a tempo determinato (supplenza) all'interno della scuola, come docente, assistente amministrativo o collaboratore scolastico, qualora siano esaurite le graduatorie a cui attinge l'Istituto.

Come si accede al servizio

Per candidarsi è  necessario compilare il form online in ogni suo campo. Si può candidare chiunque abbia un titolo di studio che dia accesso ad una determinata classe di concorso (cattedra nella scuola secondaria di I grado) o posto (scuola dell'infanzia e primaria) oppure ad uno specifico profilo professianale dei ruoli ATA (Assistente amministrativo o collaboratore scolastico).