Scuola Primaria Ossimo – TECNOLOGIA

Progetto che offre agli alunni l’opportunità di acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie, prevedendo contenuti specifici di approfondimento.

dal 7 Novembre 2022 al 30 Gennaio 2023

La Scuola è chiamata a offrire ai propri alunni nuovi strumenti per leggere la complessità del reale.

Partendo da questo assunto abbiamo intrapreso un percorso di potenziamento e di integrazione delle tecnologie nella didattica con le finalità di educare la mente a ragionare, di acquisire gradualmente alcune capacità procedurali, di favorire l’autoapprendimento.

Tutto ciò seguendo un percorso supportato da un esperto esterno competente e preparato.

Gli alunni suddivisi in tre gruppi lavoreranno su argomenti quali: l’Italia e le sue regioni, le tabelline, i concetti topologici, addizioni e sottrazioni, ecc., in un’ottica trasversale capace di fondere insieme le competenze di più discipline.

• Riconoscere e usare le principali componenti del computer;
  • approcciarsi al Coding;
  • sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione;
  • realizzare un gioco interattivo.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperto esterno Ing. Antoniadis Pier Giorgio.

Tutti gli alunni dalla classe 1^ alla 5^ e le rispettive insegnanti di Tecnologia.

A fine progetto va notata l’accresciuta capacità logica dei bambini di scomporre un problema ed analizzarne le varie soluzioni in modo naturale, istintivo, variegato, interdisciplinare e pragmatico.

Il gioco forza dell’insegnante, oltre a quello di suggerire i metodi ma mai le soluzioni, è stato quello di stimolare, invitare alla riflessione risvegliando, negli alunni, gusto del gioco sano ed intelligente.

Si è fortemente notata una duttilità nel trovare soluzioni diverse e originali sostenuti da una vivacità di pensiero.

Anche se si sono rispettate quelle che erano le tracce stabilite, in realtà il programma di studio è stato deciso dagli stessi bambini ottenendo risultati maggiori di quelli preconizzati.