Presentazione
Data
dal 7 Novembre 2022 al 30 Gennaio 2023
Descrizione del progetto
La Scuola è chiamata a offrire ai propri alunni nuovi strumenti per leggere la complessità del reale.
Partendo da questo assunto abbiamo intrapreso un percorso di potenziamento e di integrazione delle tecnologie nella didattica con le finalità di educare la mente a ragionare, di acquisire gradualmente alcune capacità procedurali, di favorire l’autoapprendimento.
Tutto ciò seguendo un percorso supportato da un esperto esterno competente e preparato.
Gli alunni suddivisi in tre gruppi lavoreranno su argomenti quali: l’Italia e le sue regioni, le tabelline, i concetti topologici, addizioni e sottrazioni, ecc., in un’ottica trasversale capace di fondere insieme le competenze di più discipline.
Obiettivi
- Riconoscere e usare le principali componenti del computer;
- approcciarsi al Coding;
- sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione;
- realizzare un gioco interattivo.
Luogo
Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni dalla classe 1^ alla 5^ e le rispettive insegnanti di Tecnologia.
In collaborazione con
Esperto esterno Ing. Antoniadis Pier Giorgio.
da Valentina Chiudinelli