Scuola Primaria Ossimo – CALLIGRAFIA “Corsivo 1.0”

Percorso per migliorare la propria grafia, rendendola più chiara e leggibile grazie al ripasso dei movimenti da seguire mentre si scrive.

dal 16 Novembre 2022 al 25 Gennaio 2023

Il Progetto prevede l’adozione del metodo “Corsivo 1.0” di A. Ronchi e A. Barocco, docenti dell’Associazione Calligrafica Italiana di Milano, che presenta tutte le lettere minuscole e maiuscole, spiegate a gruppi.

Questo principio logico e l’apprendimento dei corretti movimenti sono elementi fondamentali alla base di una scrittura ben eseguita.

Il corso intende fornire ai bambini un metodo per la scrittura corsiva attraverso l’esame della corretta postura e pressione, gli esercizi preparatori che stimolano la motricità fine, la pratica del ductus e delle legature necessarie per eseguirla in modo corretto.

• Migliorare la propria grafia;
  • abituare l'ordine, la regolarità, l'armonia della scrittura;
  • utilizzare le tecniche calligrafiche come strumento capace di migliorare l'attenzione e la concentrazione.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperta esterna Adamo Antonella.

Tutti gli alunni dalla classe 1^ alla 5^ insieme alle insegnanti di classe.

Nell’era delle tastiere touchscreen e del T9 che anticipa i nostri pensieri, ha ancora senso imparare a scrivere in corsivo? La risposta è sì, perché aumenta la concentrazione e la manualità, stimola la capacità di attenzione. E poi è divertente e appagante. Lo hanno confermato anche gli alunni della Scuola Primaria di Ossimo.

Il Progetto di Calligrafia nasce dalla convinzione che i bambini della Primaria abbiano sempre più bisogno di esercitare la manualità e di mettersi alla prova con corpo e mente all’unisono, in attività che non siano le classiche attività motorie ma le tanto trascurate attività motorie fini.

Le lezioni si sono concentrate anche sull’uso della mano e sulla postura, ponendo attenzione alle caratteristiche di ogni scolaro, anche a quelli mancini.