Scuola Primaria Ossimo – ARTE

Progetto pensato per guidare gli alunni nella crescita personale e aiutarli a diventare consapevoli delle proprie capacità manuali e artistiche.

dal 27 Ottobre 2022 al 19 Gennaio 2023

Il Progetto di Arte è finalizzato allo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni attraverso varie attività: dalla manipolazione di materiali per costruire, sperimentare e inventare, al fare miscugli, osservazioni, ecc.

Attraverso la conoscenza e l’uso delle tecniche artistiche e l’immaginazione personale tutti potranno consolidare l’uso consapevole delle mani e delle loro potenzialità espressive e comunicative.

• Sviluppare armonicamente la personalità dei bambini, insegnando a valorizzare sé stessi e gli altri;
  • potenziare la crescita espressiva;
  • incentivare la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre più ricca la comprensione dei messaggi e delle emozioni veicolate dalle opere d'arte;
  • sperimentare differenti tecniche espressive;
  • riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore, spazio, ecc.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperta esterna Maiocchi Elena.

Gli alunni e le insegnanti delle classi 3^ e 4^.

Il progetto di Arte ha consentito agli alunni coinvolti di sviluppare la propria creatività attraverso attività quali: manipolare, osservare, costruire, creare, sperimentare, inventare. Le attività proposte hanno guidato all’uso consapevole delle mani. Il laboratorio ha avuto come vere protagoniste le mani che, ritagliano, cuciono, dipingono,incollano, modellano. Un girotondo di attività divertenti colorate e fantasiose in cui lo stare insieme ha reso più piacevole il gusto di creare e realizzare “piccoli capolavori”. Obiettivo: far sentire il bambino protagonista, il “creatore delle sue scoperte”. Lavorare insieme stimola la capacità creativa, sviluppa un maggior interesse verso gli altri, favorendo lo spirito di collaborazione e di amicizia. Con il “fare” si mira ad una maggiore inclusione e integrazione all’interno di un gruppo.