INFOTEATRO numero 4

evento

5 Giugno 2023

Pubblichiamo il quarto e ultimo numero del giornalino della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno

Cos'è

Nr.4 a.s. 2022/23

INFOTEATRO

NOTIZIE SOLO POSITIVE 
INTERVISTA A MICHELE GHEZA (3 A)

[Precisiamo che Michele, in vista dell’esame, sta gestendo uno spettacolino teatrale con quattro alunni di 2 A…]
* Perché hai scelto di inserire il teatro nel tuo lavoro per l’esame?
Perché è una delle mie più grandi passioni e la pratico da quando avevo sette anni. Ho scelto un’opera che ho visto un po’ di tempo fa: “La signorina Papillon” di Stefano Benni.
* Perché come attori hai scelto degli alunni di 2°?
Non li ho scelti: quando sono andato nella loro classe a chiedere se qualcuno mi voleva aiutare, si sono offerti spontaneamente loro quattro. GRAZIE!
* Ragazzi di 2 A: perché vi siete offerti?
Giacomo = mi piace recitare e mettermi in gioco.
Arianna = è molto divertente recitare.
Valentina = non amo recitare, ma mi piace molto aiutare le persone.
Braian = non ho mai recitato, ma mi piace molto.

* È bravo Michele come insegnante?
Giacomo = sì, insegna molto bene a recitare.
Arianna = sì, molto, è paziente e generoso.
Valentina = sì, spiega benissimo.
Braian = sì, perché ti fa capire bene le parti.

Non ci resta che augurare il meglio a Michele per l’esame e sperare che altre collaborazioni di questo tipo si attivino nel corso degli anni!

CANOTTAGGIO per le SECONDE:
LAGO D’ISEO ARRIVIAMO!!!

Come accade da un po’, anche quest’anno noi di 2 B (sette giorni dopo è toccato alla 2A), il 23 Maggio siamo andati a Lovere, a fare un minicorso di canottaggio. Dopo un alternativo viaggio sul pullman di linea, presso la sede, il signor Nicola, canottiere, ci ha fatto provare vari sport interessanti, tra kayak e la vichinga.
Per usare tutte e due le imbarcazioni, ci vogliono molta concentrazione e forza.
È stata un’esperienza bellissima anche perché non avevamo mai provato un’avventura del genere tutti insieme.
Ci siamo divertiti moltissimo e spero che in futuro replicheremo un’uscita di questo tipo, tra tuffi e risate.

Mattia Rizzi 2 B

L’ISTRUZIONE:
LA PERFEZIONE PER I RAGAZZI
Qualche giorno fa, entrando in Internet tramite il computer, mi è capitato sott’occhio un articolo il quale parlava di un indiano analfabeta di nome Nayak. Quest’ultimo, che valorizza l’istruzione, per far raggiungere ai tre figli la scuola in poco tempo, ha scavato una strada di sette chilometri nella roccia, con arnesi rudimentali.
Così ho deciso di scrivere questo articolo per far capire ai giovani, sempre meno vogliosi di andare a scuola, quanto questa sia importante e quanto sia fondamentale seguirla con impegno e dedizione; lo sto dicendo da adolescente!
Non mi credete ragazzi? Allora vi spiego anche i motivi…
Per cominciare, l’istruzione è alla base di tutto: se tu non fossi andato a scuola non staresti leggendo questo articolo, ma non perché non ne avresti avuto voglia, ma perché non saresti capace di farlo!
In secondo luogo, la scuola non è solo studio e compiti, ma anche socialità, compagnia, persone…La maggior parte degli amici che hai ora, li hai conosciuti proprio in questo istituto!
Inoltre non è vero che a scuola ti annoi sempre: questa ti propone tantissime attività interessanti da svolgere insieme ai tuoi compagni e con loro, ve lo garantisco io, il divertimento è assicurato!
Per non parlare del fatto che, senza un’istruzione, non vai da nessuna parte! Chi assumerebbe una persona che non parla e non scrive in modo grammaticalmente corretto? O una persona che non sa fare i calcoli? Che non sa leggere? Che non sa dialogare in un’altra lingua?
Ovunque tu andrai, portati nel bagaglio l’istruzione, perché ti servirà sempre e, una volta che ce l’hai, non te la toglie più nessuno!
In più ragazzi istruitevi e imparate anche per chi non ne ha la possibilità! Pensate a Nayak, che desidera che i suoi tre figlioli possano frequentare quel mondo di segni e di sogni per il quale gli è sempre mancato il biglietto.
Inoltre fatelo per voi stessi, per un futuro migliore, per avere un lavoro che offra stabilità, non solo economica, ma anche psichica e fisica. Imparate perché un giorno possiate costruirvi una famiglia nella vostra casa; perché un giorno possiate dire: “Ho raggiunto il mio sogno!”.
Non avete ancora cambiato idea? Son sicura che abbiate sentito parlare di grandi influencer come Chiara Ferragni, conosciuta a livello mondiale: come fa a comunicare con l’intero globo? Semplice: ha studiato!
L’istruzione ti aiuta, non ti complica la vita e un giorno le sarai grato/a!
In più, con la scuola, puoi fare la differenza nel tuo paese! Puoi manifestare al meglio le tue idee e i tuoi ragionamenti. Ti esprimerai nel modo giusto, farai valere i tuoi diritti e tutto sarà più chiaro!
Per ultimo, ma non per importanza, allego qui un grafico che riporta dei dati relativi all’utilità dell’istruzione in campo economico.
Tuttavia molti di voi pensano che la scuola non serva a niente, che sia lavoro e fatica inutili, credono che sia necessario studiare tutto a memoria e che quindi con il tempo non si ricordi più niente; dicono che oggi tutto si può fare con la tecnologia: per esempio, se non sai una lingua, basta cercare Google traduttore su Internet.
Una tipica frase pronunciata spesso è: “Per fare il calciatore e guadagnare milioni di euro al mese, basta saper giocare bene a calcio, non serve la scuola!”.
Ma questi si sbagliano perché non è affatto vero che l’istruzione è inutile, o forse sì, hanno ragione, perché questa non è solo utile, ma è fondamentale!
E veramente pensano che tutto lo studio vada fatto a memoria? Se ti chiedo quanto fa 3+3, mi rispondi perché hai usato la logica o perché hai studiato a memoria?
Inoltre la tecnologia non serve a niente se ti trovi in una zona senza Internet! Lì entrano in gioco le competenze che hai acquisito negli anni di scuola.
Ragazzi, diciamocelo così fuori dai denti, a meno che tu sia bravo, ma davvero bravo, è quasi impossibile diventare un giocatore famoso a livello mondiale… e poi pensate che dietro ai loro discorsi nelle conferenze, non ci sia un minimo di conoscenza scolastica?
Detto ciò, non mi resta che ribadire che l’istruzione è essenziale per la vita.

Alessandra Scalvinoni 3 A

LA CORSA CONTRO LA FAME

Anche quest’anno, sabato 6 maggio, si è tenuta la Corsa contro la fame! Dalle 11 alle 13, con un caldo sole (fortuna), al campo sportivo, tutti hanno corso alla stessa ora più giri possibili (10 il grande obiettivo) e i prof. hanno segnato i punti.
Ora tocca ai nostri sponsor aiutarci: il ricavato andrà al Camerun!
Aspettiamo questo evento solidale anche l’anno prossimo: è vero che costa fatica, ma ci dà gioia pensare a quanto così aiutiamo i meno fortunati!!!!

SÌ LEGALITÀ – NO MAFIA
Gli studenti di 2 A e 2 B hanno trattato in queste settimane un tema delicato: il valore della legalità, minacciato da associazioni di criminalità organizzata come la mafia. Video, letture, riflessioni … li hanno spronati a comprendere meglio quanto l’onestà sia importante e quanto possa essere violata già nella quotidianità di ognuno! Per poi arrivare a stragi e crimini dolorosissimi della storia contemporanea… Che tragedia, per esempio, la morte di Falcone e della sua scorta a Capaci o l’assassinio di Don Pino Puglisi proprio 30 anni fa! L’argomento ha colpito i ragazzi, che per due volte si sono recati alla piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Cividate Camuno e infine hanno firmato ciascuno un’impronta (simbolo di quest’anno scolastico), promettendo di non essere omertosi e di optare sempre per la legalità. La traccia era quella del proprio piede: ora tutte le promesse di giustizia sono appese in bacheca!

INCONTRO CON ENRICO GALIANO

Martedì 9 maggio altro evento da ricordare: tutte le classi dell’istituto, a distanza, hanno incontrato
un autore molto famoso in tutta Italia, Enrico Galiano! Di lui avevamo letto La società segreta dei salvaparole. È stato bellissimo e divertente: lo conoscevamo già, non solo per il libro, ma anche perché con i prof. scopriamo spesso suoi video, tramite i quali spiega in maniera sintetica, ma ironica ed efficace, tanti argomenti, soprattutto di Lettere, materia che lui insegna. Ma parlargli in questo modo è stato ovviamente emozionantissimo: faremo tesoro dei messaggi di rispetto e di amore per la vita e per la conoscenza, che lui ci ha trasmesso!!!

A TU PER TU CON UN PAPÀ TIFOSO DELLA SOLIDARIETÀ: LUCA CHIAPPINI!

Giovedì 1 giugno la classe 2 A ha concluso la lezione di italiano in un modo un po’ alternativo: un incontro “virtuale” in Teams, con Luca, papà di Alessandro, che con i suoi amici da poco è andato per ben due volte (e ci tornerà) in Romagna, a dare una mano alle persone che avevano bisogno di aiuto dopo l’alluvione, spalando il fango e portando cibo, utensili e oggetti per bambini. Lui ha numerosi amici a Cesena, perché si sono conosciuti grazie al tifo calcistico.
Ci è piaciuta molto questa intervista, anche se breve, perché ci ha fatto capire il valore della generosità reciproca e dell’altruismo.

Chiappini Alessandro 2 A

LA FESTA DEGLI ALBERI
Venerdì 21 maggio 2023, (verso le ore 09:00) noi ragazzi di 1° media siamo usciti dall’ Istituto scolastico e abbiamo atteso i ragazzini delle elementari, per poi incamminarci tutti insieme nel luogo in cui si sarebbe svolta la celebrazione organizzata dall’ Associazione Nazionale Alpini, per commemorare “La festa degli alberi”.
La camminata è durata circa 40 minuti per poi incontrare gli alpini che ci attendevano.
Per prima cosa il coordinatore di questa associazione ha espresso un significativo discorso che ha commosso tutti i presenti, per poi farci ascoltare l’inno italiano che abbiamo cantato tutti con orgoglio verso la nostra nazione.
Qualche momento dopo i ragazzini delle elementari hanno svolto un grazioso balletto in onore degli alberi, che ha coinvolto anche noi e tutti ci siamo messi a ballare.
Successivamente abbiamo fatto una pausa merenda offerta dagli alpini, insieme ad un piccolo pensierino per noi ragazzi; nel frattempo abbiamo piantumato alcuni alberelli che produrranno ossigeno per le generazioni future.
Infine, siamo rientrati a scuola, ognuno nella propria classe.
Secondo me è stato un bel momento vissuto nella condivisione e con entusiasmo.
Propongo, per gli anni futuri, di allargare la partecipazione anche i ragazzi di 2° e 3° media.

Canossi Carloryan
(Assessore alla cultura 1 B)

BUONA ESTATEEEE:
CI SI VEDE A SETTEMBRE!!!

LA REDAZIONE
Cargnelutti Arianna 2 A
Tintori Lorenzo 2 B
Troletti Davide 2 B

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati