TRANSUMANZA

La transumanza si festeggia a Borno alla fine di Settembre, quando il bestiame di ritorno dai pascoli estivi attraversa le vie del paese.

dal 14 Settembre 2022 al 24 Settembre 2022

Gli alunni, suddivisi per classi, hanno ricercato filastrocche, poesie e modi di dire sugli animali selezionati (coniglio, pecora, mucca, gallina e asino), a scuola hanno creato un cartellone espositivo con le ricerche effettuate, arricchendolo con un disegno 3d e con un codice QR, il QRCODE rimandava a canzoni relative all’animale di classe.

Gli elaborati sono stati esposti durante la festa della transumanza.

Gli studenti nel giorno della festa della transumanza, hanno osservato e sperimentato la trasformazione della lana dalla tosatura all’imbottitura e cucitura di un piccolo cuscino.

Inoltre gli alunni hanno potuto giocare e sperimentare i “giochi di una volta”.

conoscere il territorio, l'ambiente che ci circonda, gli animali e le tradizioni popolari.

pro loco Borno

tutto il plesso