IC “Giuseppe Bonafini” di Cividate Camuno

Orientamento in uscita

A conclusione di un percorso triennale di riflessione su se stessi, ci si avvia alla scelta della Scuola Secondaria di II Grado.

Orientamento è una parola densa di significato: lavoro su se stessi che percorre tutta la vita di ognuno, per capire DA DOVE si giunge, DOVE ci si trova, ma anche e soprattutto VERSO quale direzione si vuole procedere!

Ecco perché la Scuola Secondaria di I grado dal primo giorno della classe 1° avvia questo cammino di scoperta delle proprie attitudini, dei punti forti personali, dei sogni realizzabili, sempre con modalità operative coinvolgenti.

Poi nel corso della classe 3° si pone necessaria la scelta della Scuola Secondaria di II grado: sicuramente rimane un passaggio delicato, ma affrontabile con una maggiore consapevolezza!

In questo box sono presenti tutte le informazioni fondamentali per ORIENTARSI (il gioco di parole è lecito) nell’articolato pianeta “futuro”. Buona consultazione / scoperta / azione! Copertina 2022 23

A cosa serve

In questa sezione del sito saranno inseriti le informazioni e i link che giungeranno dalle Scuole Secondarie di II Grado e che in divenire saranno condivisi con le famiglie; si invitano pertanto gli interessati a consultarlo più volte.

Trovate anche gli accessi diretti al sito BresciaOrienta con l'indicazione di tutti gli istituti e gli indirizzi del bresciano e al portale del MIUR Scuola in Chiaro con quelli del territorio nazionale.