Si riparte per lasciare un’impronta

Anno scolastico 2022/2023

Benvenuto, a.s. 2022/23!

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 17 Settembre 2022

Descrizione del progetto

L’anno scolastico 2022/23 è iniziato e noi della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno, come tutti gli studenti del nostro IC “G. Bonafini”, lo abbiamo avviato vivendo da subito giorni fondamentali per porre le basi di un lungo percorso che ci consentirà di arrivare a giugno più grandi ed esperti!

Lunedì 12 settembre, puntuali come non mai, in una tiepida mattina ancora senza sole, ci siamo lasciati avvolgere dall’abbraccio dell’anfiteatro romano: i saluti del CCR, dei docenti, dell’amministrazione comunale e il supporto della protezione civile non sono mancati. Ma ecco la grande novità…
Ricordate l’ape, emblema dell’a.s. 2021/22??? Bene… Anche quest’anno abbiamo pensato a un simbolo [dal greco mettere insieme], che, come un filo conduttore, leghi giorni, settimane e mesi, consentendoci tante belle attività e profonde riflessioni: si tratta di un’impronta, magari composta da foglie, ma in realtà interpretabile sotto tante sfaccettature, in numerose versioni…

Perché proprio un’orma, una traccia??? Per noi è legata…
1- all’ambiente, perché i concetti di impronta carbonica, idrica ed ecologica ci portano a calcolare il nostro impatto sulla Terra, spronando a uno stile di vita sempre più sostenibile;
2- alla storia dell’umanità e a ciò che le persone lasciano su questo magico pianeta, anche pensando all’arte, alla musica, allo sport, alla letteratura, alla tecnologia, alla scienza, alla spiritualità…e la lista potrebbe non finire mai…;
3- alla fantastica storia personale di ognuno, da 0 a chissà quanti anni…perché ogni gesto ha un effetto su noi stessi, sugli altri, sul mondo, lascia un’orma, incarna una missione, ed è dunque importante che ci facciamo portatori di tracce buone, rispettose, solidali, anche e soprattutto a scuola, microcosmo, specchio della realtà.

Giovedì 15 invece, sfidando coraggiosi un meteo che non sembrava promettere sole costante, ci siamo incamminati verso il santuario di Minerva, portando con noi guanti e sacchi per attivarci nel plogging. Questa parola fonde l’inglese running (correndo) con lo svedese plocka upp (raccogliere): consiste nel recuperare rifiuti, mentre si è impegnati in attività sportive all’aria aperta. Purtroppo abbiamo scovato un’enorme quantità di sporcizia qua e là, quindi i sacchi neri si sono riempiti con facilità… Avremmo preferito che ciò non accadesse. Ne è scaturita una riflessione comune: siamo responsabili della salute del pianeta.

Dunque che l’anno continui:
buona avventura!!!
Che ognuno di noi lasci di sé
tracce luminose…

Obiettivi

Iniziare questo percorso con grinta, buona volontà e consapevolezza, accogliendoci a vicenda

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunni, docenti, personale ATA, supporti esterni ... della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno

Risultati

Avvio sereno dell'anno scolastico: benessere e apprendimento camminano insieme! Attenzione all'ambiente e all'impatto personale sul proprio territorio.