Scuola Primaria Ossimo – PROGETTO “DAMMI UN BACO”

Presentazione della filiera della gelsibachicoltura ai bambini di alcune scuole primarie del territorio.

dal 4 Maggio 2023 al 8 Giugno 2023

La pluriclasse terza/quarta della scuola primaria di Ossimo ha partecipato al progetto “Dammi un Baco”nato da un’idea del CFP Padre Marcolini della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica e del Comune di Malegno. Il progetto è volto alla riscoperta di tradizioni storiche del territorio e alla valorizzazione del patrimonio ambientale. L’iniziativa proposta è finalizzata alla presentazione della filiera della gelsibachicoltura ai bambini di alcune scuole primarie del territorio, attraverso il coinvolgimento dei docenti e di alcuni studenti dei corsi Agricolo e Gestione dell’Allevamento, Sartoria – Moda, Turistico del CFP Padre Marcolini.

Riscoperta di tradizioni storiche del territorio e valorizzazione del patrimonio ambientale.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

CFP Padre Marcolini della Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica e Comune
di Malegno.

Alunni della pluriclasse 3^/4^ a. s. 2022/2023.

Il 4 maggio 2023 la pluriclasse terza/quarta ha partecipato all’uscita didattica a Capo di Ponte organizzata dal CFP Padre Marcolini dove il protagonista indiscusso è stato il baco da seta. Gli alunni hanno avuto modo di ascoltare la storia del baco da seta con particolare riferimento alla tradizione camuna e scoprire che i bachi da seta sono allevati in ogni angolo del pianeta anche se non esistono più in natura nella loro forma selvaggia e originale. In seguito si è potuto osservare un piccolo allevamento e conoscere la grande importanza della pianta di gelso, indispensabile per il suo nutrimento. Al termine dell’incontro è stata affidata una piccola “famiglia” di bachi con le “istruzioni” per il loro allevamento. La classe ha così potuto nutrire e crescere i bachi, osservare la fase di “salita al bosco”, vedere il completamento del loro ciclo di vita con la formazione della pupa, l’uscita della farfalla e la riproduzione. Successivamente le classi coinvolte hanno restituito la casetta dei bachi con le uova prodotte agli allievi del CFP, che se ne prenderanno cura.