Scuola Primaria Ossimo- MICOLOGIA

Lezione teorica in classe con esperienza di coltivazione di funghi commestibili.

dal 4 Novembre 2022 al 25 Novembre 2022

Il Progetto, rivolto agli alunni della Scuola Primaria, è finalizzato alla conoscenza di alcune caratteristiche dei funghi commestibili, della tipologia di terreno adatta alla loro crescita e delle condizioni ambientali necessarie affinché essi si possano riprodurre.

Si procederà quindi alla sperimentazione della coltivazione in ambiente chiuso.

• Avvicinare gli studenti al meraviglioso e poco conosciuto mondo dei funghi e alla loro importanza nella vita del bosco e dell’uomo;

• sviluppare nei giovani nuove sensibilità in campo naturalistico ed ecologico e sostenere gli insegnanti nel fornire nuove metodologie per conoscere, amare e rispettare l'ambiente in cui vivono.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperta esterna Mariotti Susanna - Comunità Montana di Valle Camonica.

Gli alunni della pluriclasse 3^/ 4^ accompagnati dall'insegnante di Scienze.

Il progetto si è svolto in due incontri da due ore ciascuno con l’esperta Susanna.

Durante il primo incontro è stata proiettata una presentazione sulla LIM sugli elementi di micologia generale e tutela ambientale. Sono state spiegate le varie componenti del fungo, la modalità di riproduzione e mostrate varie tipologie di funghi.

Nel secondo appuntamento l’esperta ha portato il kit per coltivare i funghi geloni, ha spiegato le procedure per coltivarli al meglio, infine ha illustrando le modalità e le raccomandazioni per raccogliere i funghi nel bosco.

Gli alunni hanno partecipato con interesse, osservando, ponendo domande e riportando le proprie esperienze sul tema. La parte dell’esperimento è stata condivisa con l’intera scolaresca che ha potuto osservare la crescita graduale dei funghi esposti nell’atrio della scuola.