Scuola Primaria Ossimo – FIORI E ORTAGGI A SCUOLA

Riqualificazione degli spazi esterni della scuola per l'educazione e la formazione ecologica.

dal 6 Marzo 2023 al 8 Giugno 2023

Il Progetto, nato dall’adesione al PON ministeriale Edugreen, ved gli studenti impegnati nella riqualificazione del cortile scolastico nel quale verranno installate numerose fioriere e fioriere a terra, per l’allestimento del giardino e dell’orto, e la riqualificazione dell’aiuola già esistente.

Mediante l’utilizzo di strumenti, kit per il giardinaggio, prodotti per l’agricoltura adeguati al giardino esistente e pluviometri per il monitoraggio delle precipitazioni atmosferiche, gli alunni di tutte le età si cimenteranno nell’esperienza guidati dalle proprie insegnanti.

Ogni passaggio verrà eseguito direttamente dagli alunni. Insieme essi potranno montare e posizionare le numerose fioriere riempiendole a strati con argilla espansa, terriccio e concime, accuratamente scelti per garantire la loro salute.

Successivamente si dedicheranno al travaso delle piantine. Fiori, bulbi, semi, aromi di ogni tipo e piantine di verdure varie troveranno la giusta collocazione.

L’attività ha un’impronta estremamente inclusiva e ricca di stimoli interessanti.

Gli alunni seguiranno lo sviluppo di fiori e ortaggi prendendosene cura in attesa che inizino a vedersi le prime trasformazioni.

La realizzazione del Progetto implica la messa in atto competenze trasversali e si prospetta come stimolo e punto di partenza per molti approfondimenti educativo- didattici con prevedibili ripercussioni positive in tutte le discipline.

Durante l’estate verranno poi organizzate le turnazioni per l’accudimento e la conservazione di quanto coltivato.

Realizzare un orto didattico;

riqualificare il cortile scolastico e l’aiuola esistente ai fini didattici;

favorire nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale;

favorire una educazione ambientale significativa e duratura;

trasformare il cortile in ambiente di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

I. C. di Cividate Camuno e Miur.

Tutti gli alunni del Plesso affiancati dalle insegnanti.

La cura delle piantine che ora decorano gli ambienti esterni della nostra scuola è diventata un interesse condiviso da tutti, poiché il lavoro di giardinaggio e la coltivazione degli ortaggi hanno visto la cooperazione di studenti, insegnanti, collaboratrici, volontari degli Alpini, operai del Comune di Ossimo e genitori, che anche nel periodo estivo verranno invitati a innaffiare e raccogliere le verdure che stanno crescendo e che si riprodurranno.

Negli intervalli è stato bellissimo osservare l’iniziativa di molti bambini che, muniti di secchiello, strappavano i fili d’erba che qua e là tentavano di prendere il sopravvento nell’aiuola e innaffiavano, o estirpavano con attenzione alcuni fiori seccati dentro alle fioriere.

Quanto appreso è stato utile per la realizzazione del vasetto per la Festa della mamma, ripreso nel corso delle varie lezioni e diventerà tema principale del programma di Tecnologia del prossimo anno scolastico.

Prendersi cura della scuola continuerà a essere una buona pratica di cittadinanza attiva a favore di una consapevole assunzione di responsabilità verso sé stessi, verso gli altri e verso l’ambiente in cui viviamo.

Grazie a tutti per il prezioso contributo.