Scuola Primaria Ossimo – #CONTROL ALT CARE

L’importanza della prevenzione e della cura della pelle.

26 Ottobre 2022

Il Progetto educativo, promosso da Melanoma Foundation in collaborazione con Pleiadi, è rivolto agli alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria ed è completamente gratuito.

Nel corso di una lezione di 90 minuti i bambini vengono guidati alla scoperta della pelle e della sua importanza, imparando in quali rischi e pericoli si può incorrere se non la si protegge adeguatamente.

Saranno approfonditi argomenti quali la radiazione solare, i raggi ultravioletti e le loro interazioni con il nostro corpo a seguito di esposizioni prolungate e dannose.

Il laboratorio si basa su un approccio interattivo nel quale i bambini possono altresì utilizzare microscopi e lampade uv per scoprire l’importanza della ricerca scientifica e accrescere la consapevolezza e l’attenzione sul tema del melanoma.

• Stimolare la curiosità attraverso la ricerca e la sperimentazione;
  • conoscere la pelle e le sue funzioni;
  • scoprire quali sono i nemici della nostra pelle;
  • imparare quali sono i comportamenti migliori per proteggere la pelle.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperto esterno di Melanoma Foundation e Pleiadi Science Farmer.

Gli alunni delle classi 3^ e 4^ insieme alle insegnanti di classe.

Il laboratorio ha avuto esiti positivi.

Gli alunni si sono dimostrati molto attenti e interessati all’uso delle apparecchiature presentate.

In particolare hanno manifestato curiosità nell’osservare la propria pelle al microscopio.