Scuola Primaria Ossimo- Concorso “La mia valle e il mio paese sono per te”

Partecipazione al concorso indetto dalla Comunità Montana di Vallecamonica: conoscere e raccontare la propria Valle o il proprio paese .

dal 1 Dicembre 2022 al 5 Marzo 2023

Gli alunni delle classi 3^/4^ guidati dall’insegnante Monia Zerla, con la collaborazione dell’insegnante Erika Bonetti, hanno realizzato un giornalino di quattro pagine, richiamando grafica e impostazione caratteristiche di un quotidiano. All’interno del lavoro sono stati realizzati dei veri e propri servizi corredati da fotografie per evidenziare le caratteristiche di Ossimo visto con i loro occhi. Per realizzare l’elaborato gli alunni hanno coinvolto anche i famigliari che hanno prodotto delle fotografie aeree del territorio ossimese avvalendosi di un drone. Il lavoro, stampato in formato A3 per poter essere letto con maggiore facilità, è stato quindi plastificato per essere certi che non si piegasse e rovinasse. L’elaborato ha conseguito il primo premio nell’ambito del Concorso “La mia valle e il mio paese sono per te” indetto dalla Comunità Montana di Vallecamonica. Gli alunni, inoltre, sono stati invitati dal sindaco di Ossimo nella sala del Consiglio Comunale dove hanno ricevuto i complimenti e i ringraziamenti da parte del primo cittadino e dell’Amministrazione Comunale.

La classe 2^ ha partecipato al suddetto concorso presentando una mappa del paese di Ossimo sulla quale sono stati riportati tutti i punti di interesse per i bambini e le loro famiglie. Attraverso uscite esplorative sul territorio comunale e l’uso di varie tecniche grafico- pittoriche e manipolative gli studenti si sono impegnati in questo lavoro multidisciplinare nel quale ognuno ha collaborato apportando il proprio contributo.

Il mio paese e la mia Valle sono per te

La Comunità Montana intende realizzare una guida alla Valle Camonica fatta direttamente dai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di costruire uno strumento di conoscenza delle bellezze del territorio e delle opportunità presenti per i bambini in ogni singolo paese della Valle. Questa guida potrà servire a presentare la Valle ai più piccoli e alle loro famiglie anche in occasione degli eventi di BergamoBrescia Capitale della Cultura 2023.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Comunità Montana di Valle Camonica

La pluriclasse 3^/4^ con le insegnanti Bonetti Erika e Zerla Monia; la classe 2^ con le insegnanti Gheza Monia, Miorini Pamela e Zerla Roberta.

Il Progetto si è rivelato essere un’occasione particolarmente significativa per tutti gli alunni perché li ha visti protagonisti in tutti i passaggi che hanno portato alla realizzazione degli elaborati e, per la pluriclasse, alla conquista del primo premio.

Il compito di realtà pianificato, concretizzato e soprattutto condiviso con i compagni del proprio gruppo e che in alcuni punti ha visto la partecipazione dei genitori, è stato particolarmente apprezzato, un esempio di collaborazione scuola-famiglia che ha confermato riscontri positivi.

Tutti i bambini si sono spesi al massimo delle proprie capacità nel proporre idee e soluzioni e alla comunicazione della vittoria gli allievi di terza/quarta sono esplosi in un fragoroso grido di gioia.

La soddisfazione per loro si è ampliata ulteriormente nel ricevere e partecipare a numerose altre proposte correlate: premiazione in presenza presso il Palazzo della Cultura a Breno, ricompensa in denaro spendibile in acquisti didattici, riconoscimenti da parte dell’Amministrazione Comunale, visita didattica a Brescia Capitale della Cultura 2023…

L’esperienza, molto gratificante, ha sicuramente inciso sulla motivazione degli studenti che affronteranno le future sfide con un bagaglio di conoscenze, abilità e competenze, più ricco.