Scuola Primaria di Cividate Camuno: “il nuoto uno sport per tutti”

il corso di nuoto come Progetto inclusivo

dal 8 Novembre 2023 al 20 Dicembre 2023

Il progetto “IL NUOTO UNO SPORT PER TUTTI” è un corso di nuoto che ha coinvolto gli alunni/e della classe quarta, una volta alla settimana, da novembre a dicembre 2023 e si è tenuto presso la piscina di Darfo Boario Terme. Tale progetto scaturisce dall’importanza che la corporeità e le sue manifestazioni dinamiche rivestono per la formazione di una personalità armonica. Nasce dall’esigenza di favorire uno sviluppo integrale degli alunni, mirando ad una corretta strutturazione dello schema corporeo, attraverso esperienze che utilizzano l’acqua come elemento di mediazione nel rapporto con il proprio corpo e con gli altri. Il curricolo delle attività educative, in questo modo, ha dato spazio ad esperienze nuove e gratificanti per gli alunni, che hanno permesso loro di stare con i compagni e gli insegnanti fuori dal contesto scolastico, in un ambiente che ha offerto nuovi stimoli e li ha spinti ad acquisire sicurezza in se stessi, voglia di conoscere e comunicare. Le attività relative al corso di nuoto si sono avvalse della competenza di istruttori specializzati messi a disposizione della piscina.

-Acquisire, migliorare e potenziare gli schemi motori acquatici
-affinare e migliorare le capacità coordinative
-apprendere e affinare nuove abilità motorie
-migliorare i rapporti interpersonali
-superare timori e paure, migliorando la propria autonomia e autostima
-crescita degli alunni dal punto di vista educativo e anche sociale.

DARFO BOARIO TERME Via Rigamonti, 77, 25047 -Darfo Boario Terme BS

Classe quarta

Il progetto ha avuto una forte valenza educativa per lo sviluppo fisico e motorio degli alunni e per lo sviluppo socio-affettivo e relazionale.