Scuola Primaria Cividate Camuno: CHI FA SCACCO MATTO?

Progetto Scacchi a Scuola

dal 3 Novembre 2022 al 10 Dicembre 2022

In seguito al particolare gradimento dimostrato dagli alunni verso il Progetto Pon, realizzato lo scorso anno, sul gioco degli scacchi, le docenti hanno deciso di proporre, in questo anno scolastico, il Progetto “Scacchi a scuola!” per l’intero plesso.

L’iniziativa ha avuto luogo nei mesi di Novembre e Dicembre e ha coinvolto tutti i bambini, dalla classe 1^ alla 5^, per un totale di 50 ore.

Forse qualcuno ancora non lo sa, ma imparare a giocare a scacchi, comporta e sviluppa tutta una serie di abilità e competenze che vanno dalla memoria, alla capacità di prevedere, dalla concentrazione alla ricerca di strategie, dal rispetto delle regole e dell’avversario, al confronto e all’incontro con gli altri e davvero…chi ne ha, più ne metta!!

Quindi tante sono le ricadute positive anche a livello scolastico…perciò una scuola a passo con i TEMPI, con un gioco d’altri TEMPI, ma quanto mai indispensabile per un MONDO che corre sempre più in fretta, ma che dimentica sovente l’importanza del…RIFLETTERE prima di AGIRE!!

Usare l’apprendimento e la pratica del gioco degli
scacchi per il conseguimento di alcuni obiettivi
nell’ambito della competenza Matematica e Logica.
- Sviluppare le capacità logiche affrontando situazioni
problematiche.
- Migliorare la capacità di concentrazione e riflessione.
- Controllare l’impulsività e sviluppare l’esercizio della
pazienza.
- Rispettare le regole e gli avversari accettando
serenamente le sconfitte.

Sede di Cividate Camuno via Cortiglione (primaria)

Via Cortiglione, 18 - 25040 Cividate Camuno

In collaborazione con

in collaborazione con l'esperto esterno Aristide Zorzi dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Scuola di Scacchi Torre & Cavallo di Sarezzo BS

tutti gli alunni del Plesso

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo. Gli obiettivi che erano stati previsti sono stati raggiunti.