Scuola Infanzia Borno-Progetto Accoglienza-

Anno scolastico 2023/2024

Favorire l'inserimento sereno di ogni bambino nella nuova realtà scolastica nel rispetto dei tempi e bisogni.

dal 5 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2023

L’inserimento alla scuola dell’infanzia è un momento particolarmente delicato; ci sono bambini che per la prima volta si separano dalla famiglia per relazionarsi all’interno di un ambiente rassicurante ma più complesso, ci sono bambini che già hanno frequentato l’ambiente scolastico ma che lo ritrovano variato e devono quindi saper riadattarsi utilizzando le proprie risorse naturali.
Il progetto è quindi nato per affrontare con i bambini le emozioni scaturite dal “distacco” dai genitori e dall’inserimento in un gruppo di relazioni sociali.
Nei primi giorni di scuola l’attività sarà incentrata sulla conoscenza reciproca, sulla esplorazione dell’ambiente interno ed esterno, sul riconoscimento degli spazi ad uso personale, sul gioco libero e guidato, sulle prime esperienze di routine. Successivamente verranno proposti percorsi di storie e racconti che hanno in comune il tema del distacco dai genitori e presentano alcune strategie che aiutano il bambino a superare questo difficile momento.
Presentazione Progetto Accoglienza. Clicca qui per vedere

Aiutare il bambino a superare il distacco dai genitori e viceversa
Favorire un positivo approccio con l'ambiente scolastico
Favorire lo sviluppo di interazioni positive con coetanei ed adulti
Favorire l'esperienza autonoma di ciascun bambino
Esprimere bisogni, emozioni, esperienze.

Il progetto accoglienza è rivolto sia ai bambini iscritti per la prima volta alla scuola dell'infanzia sia ai bambini che già hanno frequentato l'ambiente scolastico gli anni precedenti