Scuola dell’infanzia di Borno “Lo scrigno : un arcobaleno di emozioni”

Anno scolastico 2023/2024

L'infanzia è la tappa evolutiva propizia per gettare le basi e fornire gli strumenti adatti per diventare "consapevoli esperti" delle emozioni primarie

dal 11 Ottobre 2023 al 29 Novembre 2023

Le emozioni ci danno la motivazione per agire, l’impulso per realizzare un’azione: sono la nostra bussola interna in quanto un ruolo fondamentale nei processi di decisione, giudizio e ragionamento.
Le emozioni ci danno informazioni sul nostro stato, sul livello del nostro benessere, ci aiutano a capire le nostre necessità: sono nostre alleate.
Il progetto articolato in otto incontri ha visto i bambini cimentarsi in attività di narrazione-lettura animata, attività costruttive-manipolative e attività grafico pittoriche.
Lo svolgimento degli incontri è stato così strutturato :
-fase iniziale: presentazioni reciproche all’insegna dello stupore e del coinvolgimento, preparazione setting, accoglienza e saluto, patto pedagogico-educativo, rito di inizio con formula magica
-proposta e svolgimento dell’attività
-rito finale : feedback da parte dei bambini sull’incontro

LO SCRIGNO : UN ARCOBALENO DI EMOZIONI. clicca qui

Potenziare l'intelligenza emotiva, ovvero le capacità di comprendere, riconoscere, regolare/gestire le emozioni, esprimendole in modo adeguato per un buon sviluppo integrale.

Accrescere le competenze relazionali e sociali del bambino, aumentandone la consapevolezza di sè e l'empatia nella relazione con l'altro: rispetto del vissuto emozionale proprio ed altrui.

Dott.ssa Pedagogista Dorotea Baisini

I bambini di quattro e di cinque anni di entrambe le sezioni della scuola.