Progetto:“Un orto a misura di bambino” SCUOLA PRIMARIA DI CIVIDATE CAMUNO

Costruzione di piccoli orti nel giardino della scuola Primaria

dal 1 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Gli alunni delle classi prima, seconde, terza e quarta, hanno collaborato alla creazione
e alla cura di un piccolo orto, realizzato nel giardino della scuola.
Grazie alla serra, agli attrezzi, alle sementi, al terriccio e al concime acquistati dalla scuola è stato possibile realizzare, con la collaborazione degli operai del Comune, un orto coperto per i mesi più freddi e un orto esterno dove trapiantare le piccole piantine.

Considerata l’impossibilità di dissodare il terreno con i mezzi a disposizione, si è optato per la creazione di aiuole di legno che sono state riempite con terriccio da giardino.

Ognuna delle classi coinvolte ha avuto il suo spazio che ha preparato, seminato,
e curato concludendo con il raccolto dei prodotti.

Basilico, crescione, lattuga, rapanelli, erba cipollina e pomodori sono cresciuti velocemente insieme alle fragole, ai girasoli e al nasturzio.
I vari prodotti sono stati successivamente analizzati in classe e i bambini hanno imparato
a riconoscere le diverse tipologie di verdure, fiori e frutti.

Questi sono stati raccolti e portati a casa oppure utilizzati per realizzare piccoli regali per la festa della mamma o consumati a scuola realizzando facili, ma gustose merende.
Nelle vicinanze della serra è stata sistemata una compostiera che ha raccolto gli scarti vegetali della merenda a scuola e le erbe raccolte durante la pulizia dell’orto.

GUARDA QUI I NOSTRI LAVORI:https://drive.google.com/file/d/1jIV8Ny1Y9DZuZjsMqhiVQsSpklyApjsX/view?usp=share_link

• la valorizzazione attraverso “la cura della terra” l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione
  • la costruzione di un legame con la terra che “dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo”
  • la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini e le bambine al centro dei processi da attivare.

Sede di Cividate Camuno via Cortiglione (primaria)

Via Cortiglione, 18 - 25040 Cividate Camuno

classi prima-seconde-terza-quarta

Abbiamo visto i nostri alunni trasformarsi da semplici consumatori in co-produttori, sensibili alla varietà dei cibi, alla stagionalità e ai metodi biologici di coltivazione, curiosi verso ciò che è diverso e pronti ad assaggiare ciò che loro stessi hanno coltivano. Abbiamo dato tempo alla natura di svolgere il suo lavoro e il risultato è sotto agli occhi di tutti coloro che passeranno davanti all’orto.

Il progetto si è svolto con un’attiva partecipazione ed un entusiasmo costante da parte di
tutta la comunità di apprendimento.