Anno scolastico 2023\24 SCUOLA DELL’ INFANZIA CIVIDATE CAMUNO: PROGETTO ACQUATICITA’

Anno scolastico 2023/2024

Da alcuni anni diamo la possibilità alle famiglie dei bambini del gruppo grandi, di partecipare ad un corso di acquaticità presso la piscina di Montecchio.

dal 3 Ottobre 2023 al 19 Dicembre 2024

Il progetto ha come fine favorire lo sviluppo armonico del bambino sotto ogni punto di vista: motorio, psicologico, cognitivo ed emotivo.

L’acqua è l’ambiente ideale per fare tutto questo perché fornisce un’infinità di stimoli piacevoli e giocosi per il corpo.

Raggiungere un’adeguata acquaticità significa favorire la fiducia nelle proprie capacità e la stima di sé, contribuire alla maturazione complessiva del bambino, promuovere la presa di coscienza del corpo, saper interagire con gli altri, migliorare la funzione respiratoria.

Favorire la socializzazione tra gli alunni attraverso l’educazione alle attività acquatiche in un contesto differente dall’ambiente scolastico.

Stimolare e motivare la fantasia e la creatività.

Sollecitare l’iniziativa personale e la collaborazione.

Superare timori, paure, ed insicurezze.

Vivere nuove esperienze con serenità e coinvolgimento.

Sapersi spogliare e vestirsi da soli, riporre il proprio materiale, lavarsi …

Saper rispettare il proprio turno e accettare le regole dell’ambiente piscina.

Conquistare sicurezza nell’ambiente con acqua.

Stabilire relazioni interpersonali positive con il gruppo di appartenenza, con gli istruttori e le insegnanti accompagnatrici.

Operare in gruppo con obiettivi comuni.

Orientarsi nella dimensione spazio temporale nell’ambiente piscina.

Coordinare braccia e gambe.

Saper ripetere ed interiorizzare schemi motori proposti.

Acquaplanet Montecchio di Darfo

I BAMBINI E LE BAMBINE DEL GRUPPO DEI GRANDI