Primaria di Ossimo- Progetto Danze Etniche

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio di danze popolari che mediante l’espressione e il movimento corporei promuove processi formativi funzionali, relazionali e cognitivi.

dal 5 Aprile 2024 al 6 Giugno 2024

Il Progetto “Danze Etniche” è stato scelto per i numerosi stimoli che permette di offrire allo sviluppo individuale e collettivo degli alunni.

Attraverso l’approccio giocoso e il contesto divertente e socializzante, i bambini delle varie età della Scuola Primaria, divisi in gruppi, si troveranno coinvolti in attività ritmico- musicali che favoriranno un apprendimento più ampio e trasversale a diversi ambiti educativi.

Il Progetto si collega alla didattica interdisciplinare in quanto attività motoria e musicale, è uso dello spazio e orientamento, è comunicazione attraverso il corpo, è approfondimento culturale della tradizione storica popolare e molto altro ancora.

Ha soprattutto una forte attitudine all’inclusività e incoraggia la collaborazione.

Infatti danzare implica per esempio il ricorso alle proprie facoltà mentali ed emotive, stimola la coordinazione corporea, promuove l’armonia della persona migliorandone il benessere e la sicurezza individuale, aiuta ad attenuare l’aggressività.

• Sensibilizzare al pluralismo culturale, inteso come valore e arricchimento umano.
  • Sviluppare dinamiche di collaborazione, aggregazione e integrazione tra i partecipanti in un contesto ludico.
  • Imparare a distinguere e riconoscere differenti ritmi e melodie proposte mediante danze disciplinate da precisi movimenti coreografici.
  • Socializzare e apprendere un nuovo modo di comunicare e relazionarsi.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperto esterno Prof. Foresti Alessandro.

Gli alunni di tutte le classi affiancati dalle rispettive insegnanti di Educazione Musicale.