Scuola Primaria Ossimo – LO PAN NER “Il pane delle Alpi”

Visita allo storico Mulino Zani a Malonno.

13 Ottobre 2022

In occasione della 7ª Festa Transfrontaliera, tramite la Pro Loco di Ossimo e in collaborazione con Regione Lombardia e i suoi partners, gli alunni sono stati invitati a partecipare gratuitamente alla visita didattica presso lo storico mulino situato nel Comune di Malonno.

L’esperienza, della durata di una mattinata, consentirà loro di conoscere aspetti poco noti della tradizione della segale in Valle Camonica per la produzione del “pan ner”.

Visitando un ambiente rimasto quasi immutato nel tempo, i bambini verranno messi a conoscenza delle pratiche tramandate di generazione in generazione e potranno imparare “come si faceva”, osservando gli attrezzi e le tecniche di lavorazione dei nostri nonni.

• Conoscere la segale e le sue caratteristiche;
  • conoscere i processi produttivi del pane di segale;
  • sperimentare le tecniche di semina, raccolta, battitura, ecc.;
  • favorire il recupero di valori culturali del territorio;
  • valorizzare i mestieri antichi.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Pro Loco di Ossimo e Regione Lombardia.

Gli alunni delle classi 2^, 3^ e 4^ accompagnati dalle rispettive insegnanti.

L'esperienza si è dimostrata molto coinvolgente per gli alunni che hanno partecipato con interesse e curiosità a tutte le attività proposte.

Punti di forza della giornata sono stati l'aspetto pratico e la varietà degli stimoli ricevuti.

Dopo il viaggio in pullman e la breve passeggiata per raggiungere il mulino, i bambini hanno potuto provare a seminare la segale in un campo precedentemente arato, "battezzare" le spighe legate in mazzi, che poi sono stati battuti con i bastoni per una seconda sgranatura, e passare al setaccio i chicchi ottenuti mettendo in funzione con una manovella l'apposito macchinario.

Dopo aver osservato gli animali nell'aia, gli alunni hanno assaggiato le mele fatte cadere direttamente da un vecchissimo melo del cortile.

L'esperienza è continuata all'interno dell'edificio, dove erano presenti i contenitori destinati alla separazione della farina di segale dalla crusca e nel quale è stata messa in funzione la macina del mulino.

Sulle pareti e nei vari spazi degli ambienti visitati erano esposti anche molti oggetti della vita quotidiana di un tempo.

Quanto vissuto è stato in seguito rielaborato nelle conversazioni, nelle produzioni scritte personali/ collettive, in disegni e rappresentazioni grafiche, su cartelloni riassuntivi e nella varie attività affrontate in classe.