Giornata mondiale alimentazione 2022

Una merenda "speciale" per celebrare la Giornata mondiale dell'alimentazione, ribadire il NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO e spronare a gustare cibi sani

dal 15 Ottobre 2022 al 16 Ottobre 2022

Una merenda sana al giorno, toglie il medico di torno
Frutta e verdura in compagnia:
NON lasciamo nessuno indietro!
Ricreazione speciale alla Secondaria di I grado dell’IC “G. Bonafini”
di Cividate Camuno per questo 15-16 ottobre 2022

Mattinata da ricordare quella di oggi, 15 ottobre 2022, per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno: in onore della Giornata mondiale dell’Alimentazione (domenica 16 ottobre), si è anticipato a sabato un momento di condivisione per evidenziare quanto conti nutrirsi in maniera salutare.
Ci si è ritrovati nel campetto da basket, che tra l’altro nei giorni scorsi era stato tristemente teatro di alcuni atti di vandalismo: è diventato invece in poco tempo un punto di ritrovo profumato di buono! Grazie soprattutto al contributo del personale ATA e del CCR, infatti, al centro del cortile un tavolone imbandito consentiva a tutti di scegliere buoni cibi tra pere, mele, uva, finocchi, carote, prugne e sì, pure il super esotico miyagawa (incrocio tra mandarino e pompelmo). Mathias Marchioni ha inaugurato il mercatino verde con un bel discorso in parte ricavato da un articolo a tema presente su “Popotus”.
Entusiasta la reazione degli studenti: dopo un iniziale scetticismo di fronte alle sottili fette di finocchio (che gusto avranno?) e all’agrume asprigno (che effetto!), tutti si sono lanciati in assaggi e ritenuti soddisfatti. Il sole poi ha completato la scena, regalando un’occasione per riflettere insieme su quanto sia anche gustoso e divertente, non solo salutare, mangiare sano!!!
Bando al cibo spazzatura!
La FAO inoltre quest’anno punta allo slogan Non lasciare indietro nessuno per ricordare che milioni di persone nel mondo non possono permettersi un nutrimento né corretto né sufficiente. Siamo elementi di una stessa catena: cerchiamo di spenderci al massimo, proprio nella quotidianità, per scegliere uno stile di vita sostenibile. Sicuramente gli allievi della Secondaria di I grado di Cividate Camuno oggi hanno dimostrato un buon senso civico: saranno pronti a ripetersi per l’intero a.s. e oltre? Vi terremo aggiornati.
Dai “giornalisti” della redazione band 3^A

Sensibilizzare su stili di vita corretti, considerando la ricorrenza della Giornata mondiale dell’alimentazione (16 ottobre – slogan 2022 Non lasciare nessuno indietro). Promuovere la frutta come merenda “sana”.
Saper scegliere con maggior criterio come alimentarsi. Spronare a un approccio diretto alla frutta e alla verdura di stagione, sperimentando sapori nuovi. Anche in chiave inclusiva, responsabilizzare gli alunni coinvolti nell’organizzazione e promuovere l’intraprendenza.

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Referenti

personale ATA - alunni - docenti Scuola Secondaria I grado Cividate Camuno

Scoperta di nuovi gusti e sapori sani