Scuola Primaria Ossimo – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 25/11/2022

Riflessioni e attività di sensibilizzazione verso temi sociali di forte attualità.

dal 14 Novembre 2022 al 25 Novembre 2022

L’amministrazione comunale ha invitato gli alunni a prendere parte alla ricorrenza del 25 novembre dipingendo di rosso due panchine in legno appositamente realizzate che verranno successivamente installate nelle piazze principali del Comune a Ossimo Superiore e Inferiore.

Nella didattica saranno intraprese attività di Educazione Civica per riflettere insieme sul tema della violenza e delle sue conseguenze.

La mattina del 25 novembre la scolaresca interverrà alle celebrazioni che si terranno in Piazza S. Damiano.

• Riflettere su temi di Educazione Civica;
  • confrontarsi su temi di forte attualità;
  • condividere esperienze di crescita personale;
  • sviluppare senso di appartenenza e sentimenti di empatia e fraternità;
  • collaborare alla realizzazione di un progetto comune.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Amministrazione comunale di Ossimo.

Tutti gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Ossimo.

Gli alunni, trovandosi di fronte alle panchine da tinteggiare, in un primo momento hanno indagato sulle motivazioni di tale richiesta e sul perché della scelta del colore rosso.

Gradualmente sono emerse le conoscenze di alcuni di loro e man mano tutti hanno apportato il proprio contributo condividendo paure, domande, pensieri, opinioni e idee.

Una volta tornati in classe sono stati realizzati elaborati individuali e collettivi: frasi contro la violenza, disegni e cartelloni destinati ad arricchire l’allestimento delle panchine rosse.

Il 25 novembre gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Ossimo, assieme alle rispettive maestre, si sono presentati nella piazza del paese dove il sindaco Farisè Cristian, accompagnato da due consigliere, ha tenuto un breve discorso sull’importanza della giornata e delle sue celebrazioni.