Scuola Primaria Ossimo – EMOZIONI A COLORI

Progetto che propone di sperimentare modalità espressive e comunicative alternative attraverso l’uso dei materiali artistici.

dal 18 Gennaio 2023 al 22 Febbraio 2023

Il Progetto “Emozioni a colori” si realizza mediante l’Arteterapia che include una serie di metodi e pratiche volte alla ricerca e alla promozione del benessere personale dei bambini attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni.

Durante le lezioni verranno elaborate creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole nei contesti quotidiani.

Per mezzo dell’azione creativa gli alunni avranno la possibilità di esprimere i propri vissuti in forma diretta,  immediata, spontanea, arcaica e istintiva.

Il percorso consentirà loro di: imparare a utilizzare le proprie emozioni come risorse per entrare in relazione sia con sé stessi sia con il mondo esterno, imparare a vedere le cose da diversi punti di vista, sviluppare fiducia nelle proprie potenzialità di potere incidere sull’ambiente e di effettuare scelte.

Tutto ciò sarà l’occasione per raggiungere piccoli ma vantaggiosi cambiamenti nel tempo.

• Riconoscere e rielaborare le sensazioni/ emozioni suscitate da immagini, racconti, brani musicali e opere d'arte;
  • esprimere artisticamente le emozioni attraverso materiali grafici e plastici;
  • produrre elaborati utilizzando tecniche differenti;
  • arricchire la proprie visione del mondo e di sé stessi attraverso l'incontro con l'altro e l'espressione artistico- creativa;
  • promuovere le proprie potenzialità e riconoscere quelle dell'altro;
  • sperimentare gratificazione e autostima nel lavoro di creazione singola/ condivisa.

Sede di Ossimo

Via Dante, 27 - 25050 Ossimo fraz. Ossimo Inferiore

Esperta interna all'Istituto Sainini Sara.

Tutte le classi dalla 1^ alla 5^ con le insegnanti di Arte e immagine.

Il Progetto è piaciuto a tutti gli alunni che a livelli diversi, secondo l’età, hanno riferito di aver provato una sensazione di benessere riuscendo ad esprimersi liberamente attraverso le varie tecniche artistiche proposte.

In questo breve percorso ognuno ha potuto esternare emozioni e pensieri, anche molto profondi.

I più grandi nei momenti di riflessione finale hanno dichiarato di aver avuto la possibilità di conoscersi meglio e di scoprire aspetti e potenzialità, personali e dei compagni, mai emersi in altri contesti e che questo li ha fatti sentire più vicini, rinforzando ulteriormente i legami già esistenti.

La maestra Sara ha potuto proporre e modificare in itinere quanto programmato e si è detta soddisfatta e gratificata per i risultati ottenuti.