BANDO LOGO BIBLIOTECA CIVIDATE CAMUNO

Anno scolastico 2022/2023

Ideare un logo rappresentativo della biblioteca comunale “G. Pellegrinelli” di Cividate Camuno

Presentazione

Durata

dal 29 Settembre 2022 al 15 Ottobre 2022

Descrizione del progetto

Il CCR di Cividate Camuno propone un concorso per la realizzazione di un logo che rappresenti la biblioteca comunale “G. Pellegrinelli” di Cividate Camuno. Tale simbolo verrà utilizzato quale distintivo di questo importante ambiente, per sintetizzarne l’immagine in maniera emblematica e significativa: quante parole sono accolte qui, quanti sogni, speranze, fantasie e idee…

 

Caratteristiche del lavoro: si potrà partecipare liberamente, purché iscritti nell’a.s. 2022/23 alle classi comprese tra la Primaria e la della Scuola Secondaria di I grado del plesso di Cividate Camuno dell’IC “G. Bonafini”.

 

Il prodotto sarà frutto della creatività di un singolo individuo o di gruppi al massimo di 4 persone (anche di età diverse); fondamentale è che ognuno, da solo o con altri, tuttavia partecipi al massimo con un elaborato.

Il lavoro potrà essere svolto a scuola o a casa, senza il coinvolgimento attivo di adulti, e dovrà essere realizzato su foglio A4, con tecnica libera, bianco/nero o a colori; si consideri che l’opera sarà successivamente rimpicciolita, per esigenze grafiche, su circonferenze di 3 cm ca. di diametro, quindi si evitino scritte o elementi di dimensioni minuscole, poiché non visibili se ridotti.

Se l’/gli alunno/i lo riterrà/anno utile, potrà/anno aggiungere una breve spiegazione scritta, esplicativa del proprio disegno.

Ai coordinatori di ciascuna classe si chiede gentilmente di raccogliere i prodotti che gli allievi devono consegnare in forma anonima in una busta, con inserita una busta più piccola che riporti i dati anagrafici dell’autore o degli autori. I lavori verranno poi recapitati presso la sede centrale alle prof.sse Chiudinelli e/o Sanzogni.

 

Termine per la consegna: sabato 15 ottobre 2022.

 

Si ricorda che i membri del CCR in carica sono esclusi dalla partecipazione, poiché componenti della giuria.

Valuterà infatti l’elaborato migliore in termini di adeguatezza agli obiettivi un’apposita commissione composta da:                                                      

– la bibliotecaria, signora Rottigni Moira;

– la figlia del signor Pellegrinelli, signora Giovanna;

– le insegnanti della Scuola Secondaria di I grado di arte (Pasolini Paola) e di lettere (Chiudinelli Cristina e Sanzogni Manuela) e della Scuola Primaria (Lissidini Valeria);

– il CCR al completo;

– per l’amministrazione comunale, Damioli Caterina (insegnante della scuola dell’Infanzia e referente cultura).

 

La proclamazione del vincitore sarà a novembre 2022, prima delle elezioni del nuovo CCR, quale ultimo atto di questo operativo gruppo, rappresentativo dei ragazzi del paese.

Presso l’aula magna della sede scolastica dell’IC “G. Bonafini” verrà assegnato un premio per il/i vincitore/i, annunciando l’impegno ad utilizzare il logo per i fini sopra esposti.

Se necessari, verranno fatti compilare moduli per le questioni di privacy legate alla diffusione del simbolo (es. diritti autore).

Obiettivi

Stimolare la creatività, mantenere un contatto costante, nello specifico, con l'ambiente della biblioteca comunale e, in generale, con il proprio territorio, evidenziare il valore della lettura...

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Personale scolastico

In collaborazione con

Biblioteca comunale di Cividate Camuno, bibliotecaria signora Rottigni Moira, amministrazione comunale di Cividate Camuno

Partecipanti

Alunni iscritti, per l'a.s. 2022/23, alle classi comprese tra la 4° Primaria e la 3° Secondaria di I grado di Cividate Camuno