SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia di Cividate Camuno

La S. dell'Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria , è aperta ai bambini di età compresa tra 3-5 anni.

Cos'è

a scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete ed apprendimento riflessivo nei diversi ambiti della vita dei bambini.

Le attività proposte vengono strutturate in relazione ai campi d’esperienza, che indicano gli obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i tre\quattro anni di scuola. Obiettivi formativi sono: maturazione dell’identità, imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, abitante di un territorio, appartenente a una comunità, conquista dell’autonomia, motivare le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili, costruzione delle competenze, descrivere la propria esperienza e sapere narrare e rappresentare i fatti significativi, sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, formazione del senso alla Cittadinanza, scoprire gli altri e riscoprire la necessità di regole condivise, rendendosi conto dell’esistenza di
diritti e doveri, nel rispetto degli altri e dell’ambiente. Questi obiettivi si perseguono attraverso attività che fanno riferimento ai CAMPI D’ESPERIENZA, contenitori di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura e capaci di accompagnare il bambino verso apprendimenti più sicuri.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Cortiglione, 19 - 25040 Cividate Camuno

  • CAP

    25040

Orario delle classi

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere. Entrata dalle 7:50 alle 9:00. Uscita dalle 15:50 alle 16:00. Si effettua inoltre un’ uscita intermedia dalle ore 12:50 alle 13:00 (dopo il pranzo).

Contatti