Una notte al museo

dal 21 Marzo 2024 al 22 Marzo 2024

21 e 22 marzo 2024: uscita a Brescia "speciale" per 4° Primaria Cividate Camuno e Malegno, 5° Primaria Cividate Camuno, 1°A Sec. I grado Cividate Camuno

Chi l’avrebbe mai detto che 69 giovani studenti e 10 docenti, una tranquilla notte tra le prime della primavera 2024, avrebbero dormito circondati da moltissime preziose opere d’arte? In stanze ricche di storia?

Questa è stata la nostra uscita originale del 2024. Le classi 4te delle Primarie di Cividate e Malegno, la 5ta Primaria di Cividate e la 1° A della Secondaria di I grado di Cividate Camuno, infatti, hanno vissuto un’esperienza nuova. Già la partenza, giovedì 21 alle 13.45, è stata da ricordare: divertente, ma vivace… Un intero parcheggio intasato da una squadra di bagagli e di genitori, attenti ai propri “cuccioli” in trasferta. Ci sentivamo emozionati, un po’ in ansia, perché questa è una delle nostre prime “vacanzine” lontani da casa.

Il viaggio su un mega pullman doppio è volato: simpatico parlare insieme, osservare il paesaggio della città avvicinarsi… Giunti a meta, un gruppo ha visitato liberamente il contesto urbano, mentre la 1°A ha scoperto numerose curiose informazioni sui Longobardi, al Museo di S. Giulia. La guida Lucia ha accompagnato gli studenti a visionare per esempio magnifiche armi, candidi pavoni, la croce di Desiderio…; peccato solo per una commessa un poco scortese.

Ma il bello deve ancora arrivare… Ghiotta la cena al sacco presso l’accogliente e confortevole oratorio S. Afra, poi eccoci diretti alla pinacoteca Tosio Martinengo per una super avventura! Divisi in 3 gruppi, rossi, gialli e verdi, abbiamo svolto attività ludico-educative, scoprendo come si impastano i colori, risolvendo indovinelli, osservando con estrema attenzione i dettagli dei dipinti, componendo un drago sputafuoco… La notte poi è stata abbastanza tranquilla: dopo un comprensibile trambustino iniziale, abbiamo ceduto al sonno e al morbido tepore dei sacchi a pelo… Ma prima delle 6:00: occhi aperti a una nuova giornata, diretti sia a salutare S.Giorgio, sia a una gustosa colazione, sempre immersi nell’arte, e poi agili per un breve tour di Brescia, pronti per tornare in Valle.

Grazie all’intera compagnia: alla prossima!

Comunità scolastica

Pinacoteca Tosio Martinengo e altri siti bresciani