TUTTI A BERGAMOSCIENZA

4 Ottobre 2023

Le classi seconde di Cividate e Malegno si tuffano nell’INFINITO E INFINITESIMO.

Il Festival di BergamoScienza, giunto quest’anno alla sua XX edizione, accoglie ogni anno, nella città capitale della cultura e nella sua provincia, moltissime iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.

Si tratta di un programma molto ricco il cui scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole, proponendo gratuitamente numerose mostre, conferenze, laboratori, spettacoli e ospitando nomi importanti dell’ambito scientifico, fra cui anche dei premi Nobel.
Per il nostro istituto si tratta di un appuntamento fisso e sempre tanto atteso, perché fino all’ultimo è una sorpresa scoprire quali laboratori verranno proposti e cercare di accaparrarsi quelli giusti per le nostre classi e quelli più interessanti.

Il Festival del 2023 accoglie i visitatori nelle settimane dal 29 settembre al 15 ottobre con l’appellativo di INFINITO E INFINITESIMO. Tanto che le classi seconde della secondaria di Cividate e Malegno sono andate perfino sulla Luna e hanno cercato la via per ritornare sulla terra vivendo l’esperienza di una Escape Room nello spazio.

Il tempo stringeva e le risorse scarseggiavano; ai ragazzi è stato chiesto di collaborare e tirare fuori intuito, creatività e logica per risolvere enigmi insoliti. Per poter tornare sulla Terra è stato necessario lavorare in gruppo e utilizzare conoscenze scientifiche. Niente di noioso come si potrebbe pensare, bensì un’esperienza coinvolgente in cui tutti hanno potuto dare il loro contributo nel buio dello spazio alla sola luce di una torcia.

Ci siamo poi scambiati il laboratorio con i compagni dell’altro gruppo per imparare quanto pesante è il nostro impatto di consumatori sull’ambiente. L’installazione ci proponeva la lettura di numerosi beni di consumo, dalla carne, all’acqua, alle uova, al latte e ce ne mostrava il peso in termini di emissioni e di consumo di acqua. Agire in modo sostenibile per l’ambiente oggi è importantissimo, ma capire davvero da dove partire è anche molto complesso. Partecipando a questo laboratorio i ragazzi hanno imparato a costruire mappe e a programmare il robot Ozobot, che li ha guidati verso scelte consapevoli.

Il tutto nella meravigliosa cornice del centro di Bergamo in un ottobre dal clima dolce e piacevole.

Anche quest’anno questo appuntamento non ci ha delusi e i ragazzi hanno dimostrato entusiasmo e curiosità che sicuramente riusciremo a coltivare anche in classe continuando il discorso iniziato durante il festival.

Classi seconde delle scuole secondarie di Malegno e di Cividate

Bergamo Viale Papa Giovanni XXIII, 57, 24121 - Bergamo BG