TARTUFOLIO

evento

26 Novembre 2022

Alla ricerca dei tartufi a Malegno: cani addestrati e bambini che apprendono metodi antichi e tecniche moderne di una realtà affascinante del nostro territorio.

Cos'è

Alla ricerca dei tartufi sul comune di Malegno, cani addestrati e bambini che apprendono metodi antichi e tecniche moderne di una realtà affascinante del nostro territorio. 

Sabato 26 novembre, al centro di comunità del comune di Malegno, le nostre classi della secondaria sono state coinvolte in una esercitazione di ricerca dei tartufi con i cani addestrati.  

Ad accoglierci Giacomo Manganoni,  presidente  dell’associazione LA VALLECAMONICA E IL TARTUFO, che ha illustrato le proprietà organolettiche del tartufo, le specie tipiche del nostro territorio, le modalità di raccolta e di conservazione. 

Con lui tanti appassionati con i loro cani, come Marley e Monet, vivaci e ben preparati, che ci hanno dimostrato attivamente come avviene la ricerca del tartufo e come sia forte il legame fra il cane ed il suo padrone. 

Immaginate l’entusiasmo dei ragazzi alla presenza dei cani e la gioia di stare all’aria aperta in una giornata soleggiata e piacevole. Anche questa è stata una bella opportunità di conoscere nuove realtà della nostra valle, ricca di risorse e di persone appassionate che volentieri condividono le loro esperienze.

Foto

Destinatari

Scuola secondaria di Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da