Stop violenza

evento

9 Marzo 2024

Alla primaria e alla secondaria di Malegno interviene l’Associazione Dieci

Cos'è

DIECI è un’Associazione di Promozione sociale senza scopo di lucro nata nel 2015, che si prefigge di sostenere le famiglie in difficoltà, in particolar modo bambini e donne vittime di violenza.

Obiettivo di Dieci è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessone sulla violenza familiare ed extrafamiliare al fine di prevenire tale fenomeno, attraverso la promozione di un vero e proprio cambiamento culturale.

E come spingere verso questo cambiamento se non iniziando a formare le menti dei giovanissimi?

Per questo motivo le volontarie dell’associazione, nelle persone dell’avvocata Milani e della dottoressa Ducoli, sono intervenute nelle classi della primaria e della secondaria di Malegno, affrontando l’argomento con termini e approcci differenziati in base all’età dei discenti.

L’associazione ha voluto creare un ponte fra due ricorrenze del calendario che riguardano le donne: la giornata del 25 novembre contro la volenza e la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo.

Ai bambini/ragazzi è stata consegnata una cartolina che hanno compilato con riflessioni, frasi e parole chiave per sensibilizzare alla tutela delle donne e spingerle a denunciare.

In seguito, sabato 9 marzo, una delegazione dei nostri alunni si è recata alla pensilina della fermata degli autobus, di fronte alla sede del municipio di Malegno, che era stata in precedenza dedicata proprio a questo argomento, con l’esposizione a caratteri cubitali del numero dei centri antiviolenza, e hanno affisso parte delle cartoline realizzate.

Chi vi dovesse passare potrà leggere pensieri semplici, ma fortemente sentiti e significativi e diffondere la cultura della non violenza.

 

Foto

Destinatari

Primaria e secondaria di Malegno

Luogo

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da