Cos'è
DIECI è un’Associazione di Promozione sociale senza scopo di lucro nata nel 2015, che si prefigge di sostenere le famiglie in difficoltà, in particolar modo bambini e donne vittime di violenza.
Obiettivo di Dieci è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessone sulla violenza familiare ed extrafamiliare al fine di prevenire tale fenomeno, attraverso la promozione di un vero e proprio cambiamento culturale.
E come spingere verso questo cambiamento se non iniziando a formare le menti dei giovanissimi?
Per questo motivo le volontarie dell’associazione, nelle persone dell’avvocata Milani e della dottoressa Ducoli, sono intervenute nelle classi della primaria e della secondaria di Malegno, affrontando l’argomento con termini e approcci differenziati in base all’età dei discenti.
L’associazione ha voluto creare un ponte fra due ricorrenze del calendario che riguardano le donne: la giornata del 25 novembre contro la volenza e la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo.
Ai bambini/ragazzi è stata consegnata una cartolina che hanno compilato con riflessioni, frasi e parole chiave per sensibilizzare alla tutela delle donne e spingerle a denunciare.
In seguito, sabato 9 marzo, una delegazione dei nostri alunni si è recata alla pensilina della fermata degli autobus, di fronte alla sede del municipio di Malegno, che era stata in precedenza dedicata proprio a questo argomento, con l’esposizione a caratteri cubitali del numero dei centri antiviolenza, e hanno affisso parte delle cartoline realizzate.
Chi vi dovesse passare potrà leggere pensieri semplici, ma fortemente sentiti e significativi e diffondere la cultura della non violenza.
Foto
Destinatari
Primaria e secondaria di Malegno
Luogo
Via Cava, 7 - 25053 Malegno
Costi
Evento Gratuito