Scuola Primaria di Cividate Camuno: DRIIIIIIN!!!…TUTTI FUORI!!

29 Aprile 2023

Prova di evacuazione

Sabato 29 aprile, tutto il personale presente nella Scuola Primaria di Cividate, ha effettuato una prova di evacuazione un po’ speciale perché svoltasi sotto la supervisione dei volontari della Protezione Civile di Cividate Camuno e dell’Unità Cinofila di Berzo Inferiore. Terminata la prova, gli alunni e le insegnanti hanno potuto assistere all’interessante spiegazione del “lavoro” che viene svolto da questi volontari per preparare i loro animali all’ importantissimo compito della ricerca di persone scomparse. Il tutto è stato accompagnato da una serie di esercitazioni pratiche svolte da bellissimi esemplari di cani di razze diverse nel giardino della scuola, guidati affettuosamente, ma in modo serio e professionale, dai loro padroni.

E’ seguito l’incontro degli animali con gli alunni di tutte le classi che hanno avuto modo di coccolare e sperimentare la bellezza, l’intelligenza e l’empatia di questi cani.

Al termine di questo momento festoso, i volontari di Cividate hanno mostrato e spiegato l’attrezzatura del modulo per l’antincendio boschivo e le modalità con le quali è opportuno intervenire in caso di incendio. Anche durante questa attività, gli alunni hanno dimostrato interesse e desiderio di calarsi nel ruolo dei volontari utilizzando concretamente la lancia per il getto dell’acqua.

Le insegnanti ringraziano sentitamente le due Associazioni per la grande disponibilità dimostrata e per le numerose professionalità messe in campo. GRAZIE e …alla prossima occasione!!

Alunni, insegnanti e personale scolastico

Sede di Cividate Camuno via Cortiglione (primaria)

Via Cortiglione, 18 - 25040 Cividate Camuno

Date e Orari