Scala Levi Montalcini

evento

8 Marzo 2024

Perché ogni scala ha un nome ;-)

Cos'è

Da oggi in poi chiunque salga quella scala dovrà farlo con la testa sulle spalle, perché la superdonna che le ha dato il nome è stata una neurologa di estrema bravura, che ha scoperto e illustrato il fattore di accrescimento della fibra nervosa e che nel 1986 è stata dunque insignita del Nobel per la Medicina.

Ovviamente avete compreso di chi stiamo parlando: Rita Levi Montalcini!

L’iniziativa, che ha comportato un momento celebrativo per tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno, alla fine dell’intervallo, questa mattina (venerdì 8 marzo – casualmente Festa della donna), è frutto di un lavoro di ricerca attento, che nel corso della settimana A ruota libera ha coinvolto gli studenti di 3 A e di 3 B.

Certo, lo sappiamo, c’è già la splendida “scala Dante”, sulla destra dell’atrio, ma non si poteva lasciare senza nome quella a sinistra, così i 28 alunni “grandi” si sono divisi in 4 gruppi. Ognuno di loro ha approfondito la figura di una donna speciale, potenziale “vincitrice” del sondaggio: Margherita Hack, Samantha Cristoforetti, Bebe Vio e, per l’appunto, Rita Levi Montalcini.

In un secondo momento 3 A e 3 B hanno presentato i risultati in tutte le classi: ogni ragazzo/a aveva informazioni a sufficienza per stabilire chi meglio avrebbe rappresentato, a suo parere, la sete di conoscenza, l’idea che le scale sono percorso, cammino nella vita, viaggio…

Poi ogni allievo, tramite un link Forms ricevuto, ha votato. La risposta dell’elettorato passivo si è un poco fatta attendere: si è faticato a convincere di dedicare al voto, a casa, un secondino del tempo del proprio pomeriggio. E ad un certo punto il numero di chi aveva espresso la sua opinione era ancora assai basso… Poi tuttavia un’inversione di marcia c’è stata e alla fine un risultato lo si è raggiunto: ha vinto Rita Levi Montalcini!

L’esito è stato rivelato stamattina, di fronte a volti curiosi e più o meno soddisfatti, ma contiamo di organizzare ancora un piccolo momento a tema (magari inaugurando una targhetta?) lunedì 22 aprile, compleanno della cara Rita.

Al prossimo sondaggio…

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

Rita Levi

jpeg - 17 kb