M’illumino di Meno e Scoppietto di Più!

16 Febbraio 2023

Le scuole secondarie di Cividate Camuno e Malegno catturano i raggi del sole. Il risparmio energetico può essere divertente.

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2, con il programma Caterpillar, organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili, come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

Quest’anno, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

Anche il nostro istituto da tanti anni partecipa a questa iniziativa.

Quest’anno, complice una bellissima giornata di sole, abbiamo cucinato i popcorn con il forno solare che ci è stato presentato e prestato dal professor Mazzù dell’Università di Brescia. Il forno solare è costruito con una parabola di specchi regolabili per indirizzare i raggi del sole in unico punto, dove abbiamo inserito la padella con i popcorn.

È stata un’esperienza innovativa, che difficilmente potremmo replicare a casa nostra; ha richiesto bel tempo, pazienza, tanta pazienza e un po’ di spirito di adattamento perché abbiamo gustato i popcorn senza sale, per allinearci agli indicatori salutari del nostro progetto Merenda Sana, e in piccola quantità perché avremmo necessitato di più tempo.

A Malegno inoltre i ragazzi, che nel pomeriggio si sono fermati per partecipare ad un laboratorio, hanno pranzato con la pasta cucinata grazie al forno solare.

È stato interessante e anche divertente perché abbiamo saltato alcune ore di lezione, ma dobbiamo ricordarci che il M’illumino di Meno non è solo il 16 febbraio, ma ogni giorno dobbiamo impegnarci per salvaguardare l’ambiente.

I ragazzi della classe 1^A di Malegno

Gli alunni della classe 1^A di Cividate hanno condiviso le loro osservazioni in merito a questa giornata particolare.

La giornata del M’illumino di Meno è stata molto istruttiva, ma anche interessante perché il professore Mazzù ci ha dimostrato, con l’esempio dei popcorn, che con la cucina solare si può cucinare senza problemi. Il nostro CCR ci ha proposto, per la serata del 16 febbraio dalle 20:00 alle 21:00, di spegnere le luci nelle proprie case, per fare comunità in questa giornata speciale. Infine, insieme alla professoressa Vielmi, abbiamo realizzato il decalogo con dieci regole importanti, da mantenere per tutta la vita e non solo per la giornata del M’illumino di Meno. È stata una bellissima giornata perché ci ha sensibilizzato sul fatto che niente va sprecato o rovinato.

Giovanna Domenighini, Lucrezia Troletti

Grazie al professor Mazzù dell’università di Brescia abbiamo scoperto una cucina speciale: “la cucina solare”!

È una cucina formata da specchi che riflettono i raggi solari e li concentrano in un unico punto in cui c’è una padella di solito nera.

La pentola è nera perché il colore in questione assorbe tutti i colori e tutto il calore.

Questa giornata ci è piaciuta molto e speriamo di farne ancora una simile.

Ducoli Alex, Guzzardi Christian, Giassi Thomas

Non avevamo mai visto una cucina mobile che utilizza la luce del sole per cucinare.

Col professor Mazzù abbiamo visto una cucina solare e quel giorno l’abbiamo usata per cucinare i pop corn.

Il professore ci ha spiegato come si usa questa cucina, a cosa serve e perché possiamo usarla.

Si risparmia denaro perché il sole è gratuito.

Non crea fumo quindi non inquina.

Chiara Fostinelli, Matilde Damioli, Marsida Doda

La giornata del M’illumino di meno è stata molto bella e interessante perché il professor Mazzù ci ha fatto vedere la cucina solare e ci ha fatto capire che si può anche cucinare con meno spreco di gas.

Durante questa ricorrenza la professoressa Vielmi ci ha fatto fare dei cartelloni con dieci regole del decalogo del M’illumino di meno e il CCR ci ha consigliato di spegnere le luci alla propria casa dalle ore 20:00 alle 21:00 (naturalmente chi voleva).

Davide Tosana, Camilla Cossetti

Alunni della scuola secondaria di primo grado di Cividate Camuno e di Malegno