LA RUOTA DI OTTOBRE GIRA – VIII EDIZIONE: SETTIMANA NAZIONALE della DISLESSIA

evento

2 Ottobre 2023

Avvio settimana nazionale dislessia e riflessioni profonde

Cos'è

Questo caldo solare ottobre 2023 si è aperto con un occhio attento all’ALTRO, in tutta la sua unicità!

Nel corso della ricreazione, infatti, abbiamo innanzitutto ricordato la Festa dei nonni, preziosi riferimenti per ognuno. Il CCR proprio oggi farà visita al Centro anziani, per un saluto e per spiegare la RUOTA, simbolo dell’intero a.s.

Ma poi l’attenzione si è concentrata sul fatto che questo lunedì prende il via l’ottava edizione della settimana nazionale della dislessia e, in generale, di tutti i DSA: sarebbe bene informarsi meglio su ciò che eventualmente non si conosce e rispettare davvero pienamente ogni persona. Ancora troppe volte si sentono pregiudizi verso dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia.

In ogni classe si approfondiranno varie sfumature della questione, ma in fondo si sogna un futuro dove nemmeno più servirà dedicare dei giorni specifici ai Disturbi dell’Apprendimento, perché sarà chiaro a tutti, ma davvero a tutti, che NON sono né malattie né patologie né 1000 altre superficialità, che si sentono qua e là.

Poche parole: siano i FATTI a dimostrare che obiettivo comune è crescere, imparare, ORIENTARSI nel proprio progetto di vita. Il motto stile nascondino è LEGGERE LIBERA TUTTI: ci ricorda quanto, proprio attraverso e grazie a un libro, la mente viva più esistenze, sogni, maturi… I testi siano accessibili, perché la cultura e la lettura aiutano a SAPERE e dunque ad essere PIù APERTI e RISPETTOSI: che bene prezioso, un diritto inalienabile.

La ruota gira … Ma oggi, un po’ di più degli altri giorni, su binari di condivisione e rispetto.

 

 

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da