#Ioleggoperché 2023

evento

dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

UN LIBRO TI FA GRANDE: dal 4 al 12 novembre è in corso la super iniziativa che sprona alla lettura

Cos'è

Domenica 5 novembre è stata una giornata piena per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno: al mattino, l’importante ricordo del 4 novembre e la celebrazione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Riportiamo il discorso del sindaco dei ragazzi, Davide Bratti:

BUONGIORNO!

Sono emozionato perché affronto gli ultimi impegni istituzionali: giovedì 9, infatti, ci saranno le elezioni per il nuovo CCR…

Quindi, come sindaco dei ragazzi e delle ragazze, sono qui a unirmi al pensiero che oggi rivolgiamo a tutti i caduti della Grande Guerra e, in generale, alle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

In questi tempi i conflitti sono ancora tanti, ma noi ragazzi continuiamo a mantenere lo sguardo rivolto verso la pace e ci impegniamo ogni giorno per valorizzare la memoria di chi si è speso per il bene della comunità.

Il pomeriggio, invece, si è evidenziato il valore dell’iniziativa #Ioleggoperché alla quale anche quest’anno ci siamo iscritti, come Secondarie di I grado dell’IC, unendo sport e libri: alla partita pomeridiana Cividate contro Gianico, si è ribadito quanto conta leggere, per volare in nuovi mondi, per imparare parole, per crescere sotto molteplici punti di vista… e ci si è scambiati un prezioso segnalibro ricordo! Anche qui il sindaco del CCR è esplicativo:

Buon pomeriggio, siamo contenti di dare il via a #Ioleggoperché, anche se ufficialmente iniziato ieri, e ci fa piacere mixare cultura e sport, passioni sane per noi ragazzi.

Grazie alle squadre del Cividate e del Gianico qui presenti.

Questa iniziativa, cui aderiscono 25.000 scuole e quasi 4 milioni di studenti in tutta Italia, vuole valorizzare la lettura e arricchire le nostre biblioteche, con storie accattivanti e interessanti. Il motto quest’anno è UN LIBRO TI FA GRANDE, perciò chiediamo a tutti di aderire, per aiutarci a crescere.

Le librerie gemellate sono Merello Corna, Mondadori Lovere, Mondadori Elnòs e Puntoacapo Pisogne. Al di là di quest’iniziativa, regalatevi libri anche durante le feste natalizie e in ogni momento della vita: FA BENE! E ora un simbolico scambio…

Buone partite e match!

Donate, donate, donate e… leggete, leggete, leggete!

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da