Incontro con l’autore Enrico Galiano

evento

9 Maggio 2023

Le Scuole Secondarie di I grado di Borno, Cividate Camuno e Malegno incontrano a distanza l'autore Enrico Galiano

Cos'è

Finalmente il 9 maggio è arrivato… Festa dell’UE? Certo: fondamentale! Festa della mamma nei paraggi? Sicuro! Chi lo dimentica???

Ma questo 9 maggio 2023 per noi delle Secondarie di I grado dell’IC “G. Bonafini” è stato soprattutto il giorno di ENRICO GALIANO: ebbene sì, lo abbiamo incontrato, il noto autore, dopo aver letto tutti (o quasi), anche grazie alle gentili donazioni dei nostri Comuni, il libro “La società segreta dei salvaparole.

Ecco qualche passaggio del nostro saluto…

“…averti qui è motivo di intensa emozione: ti abbiamo corteggiato tanto, la speranza di incontrarti di persona è stata viva, poi, per cause di forza maggiore, abbiamo dovuto cedere alla modalità “a distanza”, ma ci auguriamo davvero che un giorno tu possa tornare in Valcamonica. Ci presentiamo brevemente… Siamo i 3 plessi dell’IC “G. Bonafini” di Cividate Camuno, realtà che appunto abbraccia le Scuole Secondarie di I grado di Borno, Cividate e Malegno. Ti abbiamo conosciuto grazie ai numerosi video – lezioni da te montati: grazie, perché con i tuoi esempi concreti ci hai spesso aiutato a fissare meglio i punti-chiave di un concetto… E ci fai tanto ridere, con smorfie e battute! Ti abbiamo apprezzato anche come scrittore dalla fervida fantasia, abile nel riscattare ogni ragazzo, con punti forti e fragilità…e anche ogni docente!!! E grazie perché sempre evidenzi quanto le PAROLE siano POTENTI e vadano dunque conosciute e ben utilizzate!!! Siamo pronti a lasciarci travolgere dal fascino di ciò che ci dirai…”.

Ed effettivamente il signor Enrico è stato un fiume in piena: con aneddoti scherzosi della sua vita (Betty, Daniela, la spesa…, la mamma grassa mortadella bella…), ha lasciato emergere questioni profonde, sulle quali non possiamo non riflettere, dal rischio body shaming al potere della comunicazione, che dà vita ai pensieri, dalla bellezza della lettura e della scrittura spontanee all’importanza di credere in se stessi, in chi ci mostra lo specchio, e di convincerci che per ognuno di noi è in corso un progetto di vita, sempre speciale nella sua unicità. Bello anche sentirlo invitarci ad essere curiosi, a vedere e a sentire tanto (film come Yesterday, serie TV, fumetti, opere d’arte…), a sondare sempre l’etimologia di un termine… Es. CORAGGIO: fare agire il tuo cuore!!!

Il lessico ha “rovinato” Galiano nei primi approcci d’amore… (non vi riveliamo quanti dettagli di vita privata ci ha confidato), ma l’ha premiato ora, da famoso comunicatore, docente, autore… in grado con ironia, franchezza, semplicità e un adeguato “vocabolario mentale” di arrivare al nocciolo dei concetti e di farli comprendere a chiunque, ribadendo che NON SI DEVE CREDERE A CHI DICE “NON SIETE SPECIALI”, soprattutto se siamo noi stessi a pronunciarci in questi termini, divenendo i nostri peggiori nemici.

Ci sembra di capire che un seguito dei “Salvaparole” ci sarà (attendiamo fiduciosi) e che tanta energia scorre in Enrico.

Gli auguriamo buon lavoro e lo aspettiamo a trovarci di persona! Chissà…

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Sede di Borno via Bernina

Via Bernina, 5 - 25042 Borno

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Comuni di Borno, Cividate Camuno e Malegno