Il sole dà spettacolo!

25 Ottobre 2022

Scienza sul campo: il plesso della scuola secondaria di Malegno non si perde l'eclissi parziale di Sole (con le dovute protezioni!)

Il sole dà spettacolo!

Il giorno 25 ottobre 2022 il sole ha dato spettacolo ed è stato possibile osservare un’eclissi di sole.
Si è trattato di un’eclissi parziale iniziata intorno alle 11.30 con il massimo raggiunto alle 12.20, quando il disco solare è stato coperto dalla luna per circa il 30%. L’eclissi si è poi conclusa intorno alle 13.30: a quel punto sul disco solare non vi era più traccia della luna. Il fenomeno è dovuto, infatti, alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietta su quest’ultima la sua ombra; l’eclissi, come detto, è stata però parziale, perché il nostro satellite non era perfettamente allineato tra noi ed il Sole.
Fondamentale, in questi casi, è stato ammirare lo spettacolo in sicurezza, usando solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati certificati per l’osservazione del Sole e non semplicemente attenuati: l’osservazione diretta del Sole, infatti, può provocare gravi danni alla vista.
Gli alunni, guidati dalla docente Bertelli, hanno scrutato il cielo e con l’aiuto di un vetro da saldatore hanno osservato con molto stupore questo fenomeno astronomico.
Considerando che tra quattro anni ci sarà un’eclissi totale visibile dal nostro Paese, questa è stata un’ottima prova generale.

Plesso della scuola secondaria di 1° grado del plesso di Malegno

Sede di Malegno