Il 25 aprile ogni giorno

evento

12 Aprile 2023

3 A - 3 B Secondaria I grado Cividate Camuno a tu per tu con volontarie ANPI alla scoperta di grandi uomini e donne del '900

Cos'è

Questa mattina, dalle 9 alle 11, Anna, Mariella e Noris, tre appassionate signore della Commissione Cultura ANPI, volontarie, ci hanno parlato in maniera dettagliata della Resistenza, o meglio, di alcune persone della zona che hanno legato la loro vita a questo difficile periodo storico e che si sono battute per la libertà! Il 25 aprile si avvicina, ma è importante ribadire a priori il valore quotidiano di principi quali l’unità e la dignità umana, che non vanno mai dati per scontati…

Interessante dunque conoscere le storie di Giuseppe Castagna, Letizia Pedretti, Don Carlo Comensoli, Salva Gelfi…, leggere le loro parole, lasciate su diari e lettere… Scoprire ciò che li ha mossi a gesti eroici e cioè la coerente volontà di rifiutare la prepotenza, di perseguire la giustizia, di non sottostare a chi con violenza manipolava menti e parole della gente…

Come ragazzi del XXI secolo, vorremmo fare tesoro di tali testimonianze e tradurle nel nostro stile di vita attuale, con scelte solidali, atteggiamenti rispettosi e predisposizione al dialogo e alla critica ragionata! Non è sempre facile… Gli anni passano, i nostri nonni magari non hanno vissuto in prima persona quelle terribili esperienze e così a volte ci appaiono un poco distanti… Succede che i nostri pensieri volino altrove, magari riflettiamo in un secondo momento su ciò che abbiamo sentito, ma siamo fieri di avere avuto antenati di questa portata e speriamo davvero di essere delle BRAVE PERSONE ONESTE!!!

(Segue parte di Colin Piccinelli 3 A)

LE SIGNORE dell’ANPI CI HANNO SPIEGATO IL TUTTO CON MOLTA PASSIONE, CON VIDEO, POWER POINT E A VOCE, CHIARENDO LA VITA E LE AZIONI DI ALCUNI PARTIGIANI.

NON TUTTI ERANO MOLTO ATTENTI (LE PROF SI SONO UN POCO ARRABBIATE PER QUESTO), ma LE VOLONTARIE SONO STATE PAZIENTI: CI HANNO ANCHE MOSTRATO UNA CARTINA DELLA VAL CAMONICA, FACENDOCI VEDERE I BUNKER PARTIGIANI E I PERCORSI DA LORO AFFRONTATI. QUANTI KM A PIEDI! CHE RISCHI! CHE CORAGGIO!

VERSO LA FINE DELLA LEZIONE, ABBIAMO SCRITTO SU UN CARTONCINO DELLE PAROLE CHE COLLEGHIAMO A “LIBERTà”, POI ATTACCATE SU UN COLORATO CARTELLONE, E TRA QUESTE SONO EMERSE “DEDIZIONE, GENEROSITà, LOTTA”…

LE SIGNORE CI HANNO ANCHE MOSTRATO UN VIDEO SU COME SI è SVOLTA LA GUERRA, relativo a momenti fondamentali TRA CUI LO SBARCO IN SICILIA DA PARTE DEGLI ALLEATI: l’abbiamo GUARDATO con INTERESSE.

RINGRAZIAMO DUNQUE LE SIGNORE ANPI, PER ESSERE VENUTE A SPIEGARCI IL TUTTO e a trasmetterci tanta PASSIONE per la STORIA e per la ricerca della verità.

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

Resistenza camuna

jpeg - 662 kb

Libertà per noi

jpeg - 627 kb