DANTE TORNA A MALEGNO

25 Marzo 2023

Le iniziative della secondaria di Malegno per ricordare il sommo poeta

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.
Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado di Malegno ha dedicato del tempo per ricordare il sommo poeta e condividere parte delle sue opere.
La classe seconda, classe filtro proprio perché nell’anno della seconda si studiano Dante e le sue opere principali, ha allestito all’ingresso della scuola una riproduzione della porta dell’Inferno dantesco e ha messo in scena alcuni versi significativi della Commedia, richiamando le caratteristiche del teatro greco con gli attori vestiti di nero e il coro che ripete come una cantilena le parole salienti di ogni verso.
L’atmosfera è stata molto coinvolgente, soprattutto quando ai ragazzi delle altre classi è stato chiesto di varcare la “porta infernale” con il sottofondo del verso famoso: ”Lasciate ogni speranza voi c’entrate…”.
In precedenza insegnanti ed alunni erano stati invitati ad indossare un indumento di colore rosso a simboleggiare Dante stesso e ognuno di loro ha ricevuto in omaggio dai ragazzi di seconda un manufatto realizzato in pochi giorni, un portachiavi con l’effige del poeta.
In questo modo gli alunni della classe prima sono stati incuriositi in merito ad un argomento che affronteranno nel prossimo anno scolastico e per gli alunni d terza è stata occasione di un bel ripasso anche in previsione del vicino esame di stato.
Il cortile antistante la nostra scuola risuonava di chiacchiere, entusiasmo, parole antiche e colori vivaci.

Scuola Secondaria di 1° grado - plesso di Malegno

Sede di Malegno