Classi Seconde a BergamoScienza

12 Ottobre 2022

Tradizionale partecipazione dell'Istituto "Giuseppe Bonafini" al Festival BergamoScienza

In viaggio del sapere – la “nostra” Bergamo Scienza

Alle sette di mattina del 12 ottobre 2022, io e la mia classe, la 2°della scuola secondaria di 1° grado di Malegno, stavamo partendo insieme alla nostra pari di Cividate, destinazione FESTIVAL della scienza di Bergamo edizione 2022. Ad accompagnarci c’erano le prof.sse Bertelli, Brunelli, Faiferri, Pastorelli e Vielmi.

All’arrivo, ci siamo divisi in due gruppi: uno è andato a sperimentare il laboratorio del laser su legno, l’altro, il mio, è andato a scoprire tutti i segreti del dermobiota.

Sinceramente, prima di iniziarlo non avevo una grande idea di cosa fosse, il dermobiota, ma i ragazzi l’hanno spiegato in modo esaustivo. Nell’aula c’erano 6 isole, ognuna con 3-4 liceali e ognuna dedicata ad un aspetto differente dell’argomento, ad esempio dermatiti, herpes simplex, micosi ecc…. Sono bastate un po’ d’attenzione e qualche pagina di appunti per prendere possesso del tema, tanto da poter coronare la lezione con un piccolo test a squadre.

L’altro gruppo si è recato presso l’ITIS Quarenghi e ha osservato l’azione di una macchina laser su supporto legnoso unitamente alla conoscenza delle caratteristiche del legno (malattie, essenze, la cipollatura ed altri difetti ecc.). Hanno anche potuto osservare la realizzazione di modellini costituiti da altri materiali (ad esempio plastica).

A conclusione dell’attività hanno compartecipato alla realizzazione di un oggetto/ricordo personalizzato.

Al termine delle attività laboratoriali, ci è stato possibile visitare una parte di Bergamo, dove abbiamo potuto assistere al Festival dello Sport (sport con un campione), alla presenza di alcuni campioni italiani.

Per pranzo ci ha accolto l’oratorio di Lovere, il cui liceo Celeri era la nostra seconda meta. Dopo una breve pausa, ci siamo diretti all’istituto, dove dei ragazzi ci hanno accolto e guidato nei laboratori. A colpirmi è stata soprattutto la loro simpatia e disponibilità: pur essendo a scuola di pomeriggio, non erano ne scontrosi ne sbrigativi, e dalle simulazioni sul PC della traiettoria di un satellite ai giochi sul triangolo di Tartaglia, posso dire di saperne davvero molto più di prima.

Per concludere questa giornata così speciale, cosa c’è di meglio che un viaggetto in pullman attraverso la nostra bellissima valle?

Per la classe seconda

Elisa Erba