Assicurati la sicurezza: parte II

19 Aprile 2024

Serata evento a Breno, all'insegna del valore della promozione della sicurezza sulla strada

L’IC “G. Bonafini” venerdì 19 aprile, alle h. 20:30, è stato invitato alla serata evento “ASSICURATI LA SICUREZZA 2024”, legata al percorso di educazione stradale vissuto lo scorso a.s. dalle allora classi terze dei plessi delle Scuole Secondarie di I grado.

Erano presenti rappresentanti della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, di Camunia Soccorso, delle Associazioni Linea della vita L’orto di Pietro (che ben conosciamo, avendo la fortuna di invitarli ogni anno a confrontarsi con le classi seconde delle Sec. di I grado), di LP Assicurazioni e degli Istituti Comprensivi e degli Enti Pubblici coinvolti dalla manifestazione.

Quest’anno il progetto era rivolto alle Sec. di II grado di Darfo, Breno e Edolo, ma, come la passata primavera, l’obiettivo è identico: promuovere nelle generazioni giovani e giovanissime sia una maggior consapevolezza dei pericoli nei quali si può incorrere come pedoni, passeggeri e guidatori di un qualsiasi mezzo, con le conseguenze spesso tragiche, che soprattutto distrazione e superficialità comportano, sia la fiducia nell’obiettivo nobile di non avere più vittime sulla strada entro il 2050. Non lo si può negare: se TUTTI fossero più attenti e controllati, circoleremmo in maniera più serena.

Durante la serata, vi è stato un dibattito sui temi citati, con toccanti testimonianze di forze dell’ordine, di genitori di giovani con vite spezzate da incidenti, di volontari pronti a spendersi perché le statistiche vedano calare i numeri di morte, fiduciosi nelle capacità di autocontrollo dei futuri autisti… Interessante anche la presentazione del libro “La strana coppia”, con l’autore Savoldi e il protagonista Bernardi. Curioso poi osservare i video dell’evento “Assicurati la sicurezza” di questo a.s.: le immagini girate nelle Scuole Secondarie di II grado certificano l’interesse di ragazzi e ragazze verso le tematiche della strada sicura.

Di certo noi non scorderemo la premiazione quali protagonisti: lo scorso anno, infatti, la 3^A della Scuola Sec. di I grado di Cividate Camuno aveva vinto il concorso connesso all’evento di sicurezza, producendo sia un curatissimo cartellone a forma di moto, per ricordare Pietro, sia un video simpatico e profondo, che ribadiva cosa è giusto fare  e cosa no quando si è su vie di comunicazione (attraversare sulle strisce pedonali, non usare il cellulare, allacciare le cinture di sicurezza…). Ai tempi ogni alunno aveva ricevuto dei buoni per andare al cinema: splendido! Ma nel corso della serata è stata consegnata ai ragazzi pure una bella targa, che ribadirà costantemente il valore di questa formazione. L’abbiamo ritirata con il nostro DS ed è stato un orgoglio salire sul palco: il fatto che, pur non frequentando più l’IC “Bonafini”, la ex 3 A fosse presente con numerosi alunni fa comprendere quanto i giovani siano responsabili e affidabili, soprattutto se si fa capire che in loro si crede e si investe.

Chiudiamo con la frase presente sulla targa, il miglior messaggio che possa giungere al cuore di tutti: Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.

Tutte le persone interessate / coinvolte

Cinema Teatro Giardino Breno