ANDIAMO A RUOTA LIBERA

14 Settembre 2023

Anche la secondaria di Malegno è partita con il piede giusto

Dopo un’estate di spensieratezza pareva triste ripartire subito fra quattro mura.

Per questo motivo i docenti della secondaria di Malegno hanno accolto i loro alunni, vecchi e nuovi, al campo dell’oratorio per iniziare in allegria un nuovo anno scolastico. I veterani erano sicuri di sé, un po’ i padroni del vapore, e i nuovi alunni, dopo un primo momento di tensione, si sono aperti narrando delle loro vacanze e facendosi conoscere.

Noi docenti abbiamo approfittato dell’occasione per illustrare il simbolo scelto per questo nuovo anno insieme: LA RUOTA.

Oggetto carico di significati che cercheremo il più possibile di declinare sulle varie esperienze che, durante l’anno, proporremo ai nostri alunni.

La ruota è simbolo del genio creativo umano, che tante invenzioni ha ideato nei secoli.

È poi orologio che segna evoluzione, progressione, cambiamento, verso un futuro in cui crediamo, ma è anche divertimento, girandola, pizza, sorriso, perché qui a scuola il nostro obiettivo è apprendere stando bene.

Ricorda la tavola rotonda, unione, condivisione in amicizia e collaborazione, con intenti comuni, tutti ugualmente distanti da un centro di riferimento.

È parte principale tanti mezzi di locomozione, quindi si può associare al concetto di mobilità sostenibile. Proprio in termini di sostenibilità abbiamo coinvolto le nostre classi nell’esperienza del PLOGGING, passeggiare fra le vie e nella campagna di Malegno muniti di sacchi e guanti per raccogliere più rifiuti possibili. Il tutto all’aria aperta, godendo di questo caldo settembre e condividendo momenti in spensieratezza senza l’ausilio della tecnologia, ma solo dell’allegria.

Possiamo dire di essere partiti A RUOTA LIBERA.

Secondaria di primo grado Malegno

Sede di Malegno