ANCHE A MALEGNO ANDIAMO A RUOTA LIBERA

evento

dal 5 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024

Esperienze diverse per crescere

Cos'è

Immaginate la bella sensazione di andare in bicicletta con il vento sul viso e solo pensieri positivi.

Questo abbiamo voluto vivere nella settimana scolastica dal 5 al 10 febbraio, sperimentare un grande senso di libertà e appagamento. Come? Prendendoci una pausa dalla didattica curricolare e aprendo la scuola e le nostre menti a tanti incontri e esperienze coinvolgenti.

Già da lunedì abbiamo vissuto il nostro territorio andando a piedi al teatro Giardino di Breno per assistere allo spettacolo ALFONSINA STRADA: UNA CORSA PER L’EMANCIPAZIONE, mettendo in moto le gambe, le chiacchiere lungo il percorso, ma soprattutto le nostre menti nell’assorbire l’ambiente teatrale con la sua magia e il suo simbolismo.

Non è mancato anche un cineforum, con approfondimenti condivisi in merito ai film visionati e “attacchi d’arte” in tutte le classi con la realizzazione di splendidi Caviardage che hanno saputo coniugare poesia e rappresentazione artistica.

I giorni seguenti sono stati un susseguirsi di ospiti e laboratori che ci hanno educati alla cittadinanza attiva e responsabile. Dalla presenza a scuola dello scrittore LUCA DALLA PALMA, che ha saputo coinvolgerci con il suo entusiasmo per la vita e le sue testimonianze; agli esperti del PROGETTO TAPIOCA che da molti anni si rendono disponibili nelle scuole della Valle Camonica per parlarci dell’origine di alcuni prodotti tropicali che arrivano sulle nostre tavole e della filiera che li porta fino a noi, soffermandosi sullo sfruttamento dei lavoratori da parte delle multinazionali. Il tutto condito dall’assaggio gradito di cioccolato pregiatissimo.

Continuare poi con le associazioni LA LINEA DELLA VITA e L’ORTO DI PIETRO per educarci alla sicurezza sulla strada e al rispetto delle regole per il bene comune.

Inoltre abbiamo avuto ospiti i rappresentanti dell’AIDO che ci hanno convinti dell’importanza della donazione degli organi e del valore del volontariato e l’associazione OPEN DOT che ci ha parlato di biodiversità attraverso la scrittura condivisa.

E il gioco direte voi? Il divertimento? Non sono mancati. Con giochi in lingua, musica, partite di calcio e pallavolo, golosi laboratori di cucina e sperimentazione di giochi in scatola con i ragazzi di CAMUNIA LUDICA.

La risposta dei nostri alunni è stata più che positiva, nell’atteggiamento e nella partecipazione attiva, aprendoci alla possibilità di riproporre questa settimana di libertà anche negli anni futuri con nuove arricchenti proposte.

Foto

Destinatari

Scuola secondaria di Malegno

Luogo

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da