ANCHE A MALEGNO ANDIAMO A RUOTA LIBERA

dal 5 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024

Esperienze diverse per crescere

Immaginate la bella sensazione di andare in bicicletta con il vento sul viso e solo pensieri positivi.

Questo abbiamo voluto vivere nella settimana scolastica dal 5 al 10 febbraio, sperimentare un grande senso di libertà e appagamento. Come? Prendendoci una pausa dalla didattica curricolare e aprendo la scuola e le nostre menti a tanti incontri e esperienze coinvolgenti.

Già da lunedì abbiamo vissuto il nostro territorio andando a piedi al teatro Giardino di Breno per assistere allo spettacolo ALFONSINA STRADA: UNA CORSA PER L’EMANCIPAZIONE, mettendo in moto le gambe, le chiacchiere lungo il percorso, ma soprattutto le nostre menti nell’assorbire l’ambiente teatrale con la sua magia e il suo simbolismo.

Non è mancato anche un cineforum, con approfondimenti condivisi in merito ai film visionati e “attacchi d’arte” in tutte le classi con la realizzazione di splendidi Caviardage che hanno saputo coniugare poesia e rappresentazione artistica.

I giorni seguenti sono stati un susseguirsi di ospiti e laboratori che ci hanno educati alla cittadinanza attiva e responsabile. Dalla presenza a scuola dello scrittore LUCA DALLA PALMA, che ha saputo coinvolgerci con il suo entusiasmo per la vita e le sue testimonianze; agli esperti del PROGETTO TAPIOCA che da molti anni si rendono disponibili nelle scuole della Valle Camonica per parlarci dell’origine di alcuni prodotti tropicali che arrivano sulle nostre tavole e della filiera che li porta fino a noi, soffermandosi sullo sfruttamento dei lavoratori da parte delle multinazionali. Il tutto condito dall’assaggio gradito di cioccolato pregiatissimo.

Continuare poi con le associazioni LA LINEA DELLA VITA e L’ORTO DI PIETRO per educarci alla sicurezza sulla strada e al rispetto delle regole per il bene comune.

Inoltre abbiamo avuto ospiti i rappresentanti dell’AIDO che ci hanno convinti dell’importanza della donazione degli organi e del valore del volontariato e l’associazione OPEN DOT che ci ha parlato di biodiversità attraverso la scrittura condivisa.

E il gioco direte voi? Il divertimento? Non sono mancati. Con giochi in lingua, musica, partite di calcio e pallavolo, golosi laboratori di cucina e sperimentazione di giochi in scatola con i ragazzi di CAMUNIA LUDICA.

La risposta dei nostri alunni è stata più che positiva, nell’atteggiamento e nella partecipazione attiva, aprendoci alla possibilità di riproporre questa settimana di libertà anche negli anni futuri con nuove arricchenti proposte.

Scuola secondaria di Malegno

Sede di Malegno