A tu per tu con un ALPINO

evento

6 Marzo 2023

Le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Cividate Camuno e Malegno incontrano il tenente colonnello Davide Maghini

Cos'è

SUL CAPPELLO CHE NOI PORTIAMO C’È…

Una mattinata trascorsa all’insegna dei valori patriottici più profondi, ecco come ricorderemo lunedì 6 marzo 2023: infatti, dalle 8.30 alle 10.30, nell’aula magna in sede, le 3 classi 2 A (di Cividate Camuno e di Malegno) e 2 B (di Cividate Camuno) della Scuola Secondaria di I grado dell’IC “G. Bonafini”, hanno potuto seguire la testimonianza di DAVIDE MAGHINI, tenente colonnello difensore della pace, che ha affrontato diversi scenari di guerra, in Africa e in Asia.
Alla presenza di altri alpini volenterosi della zona, l’incontro in realtà è stato avviato dal gentilissimo Aleandro Bottichio, di Ossimo, che si spende nella Commissione Cultura affinché i valori di cui le penne nere si fanno portatrici raggiungano le nuove generazioni, anche tramite il canale scuola e con riscontri concreti (uscite sul territorio, interviste…). Supportato da due interessanti file ricchi di immagini, innanzitutto ci ha spiegato CHI sono e COSA FANNO gli alpini (ammettiamo che eravamo un po’ intimoriti e con idee vaghe), il ruolo di rilievo da loro rivestito durante i conflitti mondiali del XX secolo, le azioni di solidarietà attivate negli ultimi decenni (costruzioni con fini benefici sparse per l’Europa – aiuti – pellegrinaggi…). Interessante è stato sia osservare le immagini delle divise del corpo militare o le foto che rendono un’idea delle atroci fatiche delle battaglie nella neve, sia constatare quanto gli scatti del passato purtroppo siano facilmente accostabili a quelli del presente  Troppi conflitti ancora distruggono l’umanità!
Quanta attenzione ai giovani dimostrano gli alpini: stimolanti i campi scuola in mezzo alla natura! Da provare! Poi il signor Leandro si è soffermato pure sulle missioni della protezione civile, sempre tempestiva ed efficace nei suoi interventi!
In un secondo momento, la parola è passata proprio al signor Maghini, piemontese d’origine, che ha narrato la sua storia, intrecciandola con quella europea e mondiale. Che carriera ammirevole! Lui è orgoglioso del cammino che ha percorso e sa bene quanto gli alpini siano preziosi ovunque. Le parole-chiave che ci ha ribadito sono state “onestà, responsabilità, educazione e capacità di vivere nel mondo, rispettando”… Inoltre ci ha ricordato di STUDIARE, perché solo così potremo crescere consapevoli e spenderci nel migliore dei modi per noi stessi e per gli altri.
Nel finale, vi è stato pure spazio per le foto di rito e per le nostre domande e curiosità (Come si diventa alpini oggi? Signor Maghini: non è mai stato così stanco da pensare di mollare tutto?)…
Nella nostra semplicità, ecco alcune considerazioni:

L’incontro ci è piaciuto: è stata una fortuna e un’opportunità potersi rapportare con un personaggio tanto importante; la nostra conoscenza storica è lievitata…

Sono rimasta colpita dal ricordo degli aiuti dati dagli alpini ai terremotati del Friuli: mio nonno era di quelle zone!

Ho un nonno alpino e familiari che hanno ricevuto medaglie al valore: emozionante ascoltare i dettagli sulla guerra in Adamello…

Il signor Maghini si è espresso in modo chiaro e istruttivo: siamo convinti che questa esperienza andrebbe replicata anche con 2 A e 2 B dell’a.s. 2023/24…

Allora grazie alpini e buona adunata per maggio…a Udine…
Pensate: lì ci sarà una sfilata di una decina di ore, che coinvolge 400.000 alpini circa! Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Alla prossima…

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati