A SCUOLA DI SOLIDARIETÀ 

evento

29 Novembre 2022

L’associazione Tapioca ci porta sulla via del cacao, dal produttore al consumatore

Cos'è

L’associazione Tapioca ci porta sulla via del cacao, dal produttore al consumatore, passando attraverso lo sfruttamento. I nostri piccoli grandi consumatori di cioccolato vengo sensibilizzati in merito al diritto ad un trattamento e ad una retribuzione dei lavoratori che siano equi e dignitosi.

Le signore Ornella Cotti Cometti, Rina Bellini, Delia Filippi, Francesca Garattini, volontarie dell’Associazione Tapioca di Vallecamonica, che ha i suoi punti vendita sul nostro territorio a Darfo Boario Terme, Edolo e Borno, hanno proposto agli alunni della classe prima della secondaria di Malegno il loro viaggio dai paesi tropicali sulla strada percorsa dal cacao e le regole del suo commercio. 

Questa attività, che da anni fa parte dell’offerta formativa della nostra scuola, mira a rendere consapevoli i nostri alunni della possibilità di un commercio differente da quello delle multinazionali e della grande distribuzione. 

Il commercio equo e solidale è infatti un modo di intendere gli scambi commerciali fra nord e sud del mondo fondato sulla parità e la giustizia contro ogni forma di sfruttamento. 

Garantisce ai produttori del sud del mondo un sostegno finanziario per offrire ai lavoratori un livello di vita dignitoso e la valorizzazione del loro lavoro. 

I ragazzi hanno risposto con curiosità, soprattutto quando, passando per i cinque sensi, hanno potuto assaggiare il cioccolato.  

LE REGOLE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE SONO: 

  1. Il bambino non lavora, ogni giorno va a scuola 
  1. Pesticidi non usiamo, la natura rispettiamo 
  1. Tutti insieme cooperiamo, se uniti ci riusciamo 
  1. Ciò che serve al villaggio è per tutti un gran vantaggio 

 

Foto

Destinatari

Classe prima della scuola secondaria di Malegno

Luogo

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da