A RUOTA LIBERA

dal 5 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024

Una settimana dai ritmi diversi...

Dal 5 al 10 febbraio: sei giorni intensi e un poco rivoluzionari per la Scuola Secondaria di I grado… Vi terremo aggiornati!

Il primo simbolico “GIRO di RUOTA” è stato a piedi, verso Breno, dove tutte le classi dei 3 plessi della Secondaria di I grado e le 5° Primarie (con la 4° di Ossimo), hanno seguito “Una corsa per l’emancipazione” della compagnia Luna e Gnac. Grintosa l’attrice Federica Molteni: la sua Alfonsina rendeva proprio bene l’energia di quella autentica! Lei: 60 minuti sul palco;  noi: pubblico attento – SOCCIA (stupiti) – alle imprese dell’atleta che ha evidenziato con tutta se stessa il valore dello sport, quello duro, e il potenziale che ogni ragazza ha in sé (come ogni ragazzo).

Non dimentichiamo che camminare verso Breno è stato proprio appagante: sì, lo ammettiamo, una mano l’ha offerta il meteo favoloso, ma dobbiamo di certo replicare passeggiate tanto rigeneranti, così come l’esperienza del teatro, che ravviva dentro, poiché sprona all’attenzione silenziosa e alla critica costruttiva.

Un secondo punto ingloba in un grande “GIROTONDO” le tante belle persone che abbiamo incontrato in questo percorso: i volontari della Linea della Vita e di Tapioca, Luca Dalla Palma, i ragazzi della Cooperativa Azzurra, Sergio Disetti, gli amici della briocheria… Ma quanti PURI e GENEROSI ci sono intorno a noi??? Perché spesso emerge solo la negatività??? Tantissima gente si spende per i ragazzi, crede nelle nuove generazioni, parla loro con il cuore di sogni da perseguire, di rispetto della vita e degli altri (e di se stessi), di senso civico, di diversità (di tutti), di onestà, … Ci sentiamo esplodere dai buoni propositi!!! Attenti se ci siete vicino!

Tra poco si prosegue … Rimanete sintonizzati!

Ebbene sì: terzo passaggio sul SABATO, giornata di chiusura. Coinvolgenti le attività proposte / vissute … specialmente la “ruota dei giochi” dalle 11.05 alle 13: sei gruppi si sono mossi sul territorio “scuola”, risolvendo enigmi e cruciverba, riflettendo su immagini / dipinti / calcoli matematici / logica / musiche… creando con il proprio corpo, insieme, figure circolari… La competizione si è respirata! Ma non è venuto meno il rispetto reciproco. Ogni tappa prevedeva un punteggio e alla fine ha vinto un gruppo della 1 A (divisa in due, poiché numerosa): bravi davvero! Tuttavia ci preme dire che siamo stati TUTTI SUPER: si conclude con il sorriso questa 7 giorni rivoluzionaria e già con la mente RUOTIAMO verso idee per il futuro.

Comunità scolastica (e non)

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno