Plogging e fichi

Scuola secondaria di I grado di Malegno - Uscita a piedi sul territorio

14 Settembre 2022

La mattinata scolastica di oggi, mercoledì 14 settembre, è stata dedicata ad un’attività molto particolare. Parliamo del Plogging, l’unione tra la parola svedese “plocka up”(raccogliere da terra) e quella inglese “jogging”. Nel Plogging, la priorità è pulire le strade del paese o della città che ci circonda, facendo però nel contempo attività fisica.

La nostra gita è cominciata verso le 9:00 del mattino, si è svolta per quasi tutte le vie del paese ed  è finita verso le 11:30.

Mozziconi, copertoni d’auto, persino dentiere, quest’attività ci ha fatto scoprire di quante persone ci siano ancora, per cui la natura è fatta per essere sporcata e il riciclo è una barzelletta, tanto vicine a noi che ci sbattiamo il naso quando usciamo di casa la mattina.

Ne abbiamo approfittato anche per salutare il fico che abbiamo piantato in ciclabile l’anno scorso, in occasione  della giornata del M’illumino Di Meno, cogliendo l’attimo per fare una piccola pausa, e per visitare l’Anfiteatro romano di Cividate, accompagnati da una guida d’eccezione: la nostra prof. Faiferri.

Insomma è stata una giornata “a tutto tondo” , che di certo ricorderemo a lungo.

Erba Elisa

Socializzazione