Rosi Romelli con noi

evento

29 Aprile 2023

3 A - 3 B della Sec. di I grado di Cividate Camuno e 3 A della Sec. di I grado di Malegno incontrano a distanza una super testimone della storia: ROSI ROMELLI

Cos'è

INCONTRIAMO UNA PARTIGIANA

Sabato 29 aprile, noi ragazzi di terza media, abbiamo avuto l’onore di sentire la testimonianza di una donna che, da ragazzina, quando aveva la nostra età, ha vissuto il periodo terribile che è stato la Seconda guerra mondiale.

La gentilissima signora ROSI ROMELLI, tramite un incontro on line, ci ha raccontato la sua esperienza da staffetta partigiana, parlandoci anche di tutti i retroscena di quello che accadeva nella realtà, in particolare quella della nostra valle, oltre a quello che possiamo leggere nei libri.

Ci ha raccontato di come la sua famiglia venne divisa, di quando lei e molte altre persone furono obbligate a fuggire e a rifugiarsi in posti poco sicuri e di quanto coraggio servisse per affrontare una cosa simile.

L’importantissima storia di cui ci ha parlato saremo noi a doverla raccontare alle generazioni future; perciò, parlare direttamente con lei è stato fondamentale.

Non è stato sicuramente facile affrontare tali argomenti e, soprattutto, doverli ricordare, perciò dobbiamo davvero ringraziare chi, come la signora Rosi Romelli, ci porta la propria esperienza e il racconto di una persona che ha vissuto sulla propria pelle quella che era la vita delle persone della resistenza partigiana e quello che comportava per l’esistenza di ognuno di loro.

Questo incontro è stato importante anche per approfondire alcuni particolari della Seconda guerra mondiale, che stiamo studiando a scuola, e per scoprire che anche qui vicino a noi è successo qualcosa e che non è stato tanto tempo fa.

Grazie mille signora Rosi Romelli!

Zenti Roberta 3^B

 

 

Foto

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede centrale di Cividate C.

Via Cortiglione, 17 Cividate Camuno

Sede di Malegno

Via Cava, 7 - 25053 Malegno

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da